La cantante Justine Pelmelay e il pianista Antonello Tonna si esibiranno il 13 Maggio 2012 sul palco delle Ciminiere di Catania, ospiti della sesta edizione del Lions Day Awards – Premio Faro Biscari (Sinuhe Third production).
Per loro Il Tempo non si è fermato!
Justine Pelmelay e Antonello Tonna
I protagonisti della Costa Concordia
insieme per cantare le emozioni del naufragio
di Giuliana Corica per GLOBUS Magazine
Suonare sulle navi da crociera, ci racconta Antonello Tonna, è stata sempre una esperienza magica. È una avventura che il pianista siciliano vive da circa 10 anni: sempre nel periodo invernale, abbandona la sua quotidianità per imbarcarsi per circa 3-4 mesi, in quanto l’emozione che gli offre una esibizione dinanzi a circa 3000 persone, e di tutte le nazionalità, solo una nave da crociera può regalargliela.
E così trascorre la maggior parte del suo tempo ad esibirsi al suo pianoforte, perché “un mostro dei mari” offre anche questo, ovvero l’opportunità di avere ogni sera dinanzi a sé una clientela internazionale.
Il pomeriggio del 13 gennaio 2012, mentre si trovava in giro per Civitavecchia durante una sosta della Costa Concordia, Antonello incontrava una passeggera dei Paesi Bassi, imbarcatasi due giorni prima a Barcellona, di nome Justine: “Mi raccontò di avermi sentito suonare la sera del 12 nella hall ponte 3 della Concordia, e mi espresse il suo desiderio di cantare con me. Così la invitai a venirmi a trovare la stessa sera nella hall per poter cantare insieme”. Detto fatto! La sera, intorno alle 20.30, Antonello vide arrivare Justine nella hall, e così la fece esibire accompagnandola al piano.
L’atmosfera si riscaldò subito attorno alle note vocali della singer olandese: “È stato bellissimo …abbiamo eseguito ‘The girl from Ipanema’, famosa bossa-nova brasiliana, brani di George Benson ed alcuni classici del jazz”.
Intorno alle 21.00 i due artisti si erano salutati, dandosi appuntamento per il dopo cena per un’altra kermesse musicale.
In agguato l’imprevedibile: alle 21 e 40 lo scoglio e la tragedia di Costa Concordia!
Il racconto di Antonello intramezza mille stati d’animo, un mix di emozioni forti, perso in un andirivieni di ricordi di quei momenti tragici. Gli occhi lucidi esprimono qualcosa che noi possiamo solo vagamente immaginare…ma non capire.
Il rientro ad Acireale, la sua città, costituisce per Antonello quella esplosione di contatti che lo porta a confidarsi ai fidi amici di sempre. Così incontra Enzo Stroscio (direttore di GLOBUS Magazine), tanti momenti storici di musica condivisa, a cui affida il governo emozionale: “Mi piacerebbe tradurre in musica quello che è successo …mi piacerebbe risentire Justine per quelle emozioni comuni …la sto cercando ma non ho nessun contatto. – confida – Tranquillizzati - fu la risposta di Enzo - …gli eventi ci verranno in aiuto e vedrai che questo accadrà nel migliore dei modi”.
In effetti l’espressione fu di buon auspicio perché successe questo: “Dopo un paio di giorni dalla tragedia mi arriva un telefonata: è Justine Pelmelay che mi ha rintracciato – racconta felice Antonello - e mi racconta che si era salvata con una scialuppa. Mi ha contattato su facebook - avevo dimenticato che ci eravamo promessi l’amicizia sul social-network - e da quel momento seguono tutta una serie di contatti, fino a quando mi dice in una mail che aveva composto, insieme al suo compagno Ronald van Driel, una canzone nella sua lingua madre sulla tragedia della Costa Concordia”.
Il maestro Tonna ed Enzo Stroscio ascoltano la canzone, la lirica è bellissima …emozionante. Si decide di scrivere il testo in italiano …spuntavano le parole che Antonello aveva assopito nei ricordi: “Mi invita in Olanda per cantare con lei …e da quel momento mi metto al lavoro …scrivo il testo …fino a quando mi reco in Olanda, in compagnia di mia moglie Stefania. L’accoglienza è stata esemplare …ci siamo sentiti veramente a nostro agio. Con l’aiuto di Stefania abbiamo educato Justine alla lingua italiana”.
Nasceva il progetto per una grande collaborazione con Ronald, affermato musicista, che portava tutti in studio a registrare il brano IL TEMPO SI È FERMATO.
La canzone parla del naufragio e della speranza ...la certezza di avercela fatta …e di tutte quelle emozioni vissute durante le fasi del disastro: “La cosa più bella della mia permanenza in Olanda è stata ritrovare Justine, poter cantare ancora con lei, ripensare insieme come ci siamo salvati, lei sulla scialuppa ed io a nuoto …è stato bello ritrovarsi”.
Il brano sarà inserito nelle promozioni internazionali di I-Tunes, ed è intenzione dei due musicisti devolvere i proventi ai loro primi soccorritori, i proprietari di un negozietto dell’Isola del Giglio che li aveva ospitati e vestiti.
La cantante Justine Pelmelay e il pianista Antonello Tonna si esibiranno il 13 Maggio 2012 sul palco delle Ciminiere di Catania, ospiti della sesta edizione del Lions Day Awards – Premio Faro Biscari (Sinuhe Third production).
…per loro Il Tempo non si è fermato!
Il "Tempo si è Fermato" ("De tijd stond stil") è stata scritta e musicata in lingua originale (olandese) da Justine Pelmelay, Marcel Schimscheimer e Ronald van Driel. Questa canzone è dedicata a tutti i passeggeri e all'equipaggio (deceduto e sopravvissuto il 13 gennaio 2012) della crociera con la Costa Concordia.
Il testo della versione italiana è di Antonello Tonna, da un idea concertata con Enzo Stroscio, direttore editoriale di GLOBUS Magazine.
Leggi History-news sulla Costa Concordia su
GLOBUS Magazine #11-2012