GLOBUS Magazine #10 – out now! - SFOGLIA LA RIVISTA!! Inside the magazine: Franco Battiato a Biancavilla, Go West 2011 Vancouver di Carlo Massarini, Claudio Rocchi “In Alto” di Susanna Schimperna, Space Oddity Adventures SETI@Home project, 100 progetti per Librino (Lions Club Catania Faro Biscari), Cari e Stinti con Tosto & Mignemi bros, Bentornata Dea di Morgantina e tante altre storie ..
Verso il 2012
.. aspettando il consenso dei Maya !!
Enzo Stroscio
General Director
Consuntivo di un anno, ricco di grandi avvenimenti di cultura e spettacolo .. e di politica che hanno condizionato a tutti i livelli il “buon governo” del nostro status di società Sicilia, Italia, Europa, Mondo.
Ancora oggi aspettiamo le famose perle di saggezza mentale per risolvere tutte le crisi che ci attanagliano ormai in una stretta morsa finaziaria, specie nell’ambiente dei valori sociali e nel mondo dell’arte del vivere: “Chi fa l’arte e chi s’accatta” come diceva cantando il buon James Senese sassofonista dei Napoli Centrale. Erano i primi robusti passi del neapolitan power del 1976 .. ma è possibile che oggi un solo Napolitano ci possa aiutare da grande Presidente della Repubblica nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Siamo a Mare ma ci riprenderemo per Monti !! Ma noi siciliani, italiani tutti, non avevamo già inventato un piatto risolutore dell’economia del corpo ..Mare&Monti per l’appunto !!
Bisogna resistere e Globus Magazine resiste, anzi aumenta secondo una fortunata formula commerciale paterna: ..durante il mare mosso bisogna stare a galla !!
La rivista, sempre presente professionalmente alle tante iniziative dell’anno, aumenta la tiratura ed il numero di uscite che diventano sei nel 2012 .. aspettando il consenso dei Maya !!
La Sinuhe Third e Globus Magazine ormai in ottima sinergia, aumenta l’impegno e l’entusiasmo, aumentando le organizzazioni di eventi, il numero degli autori, sempre più di qualità.
La redazione di Globus Magazine riassume le fatiche dell’anno nei buoni giudizi che lettori attenti e attenzionati a tutti i livelli, non cessano di comunicare.
Il magazine continua a riportare eventi partecipativi nella carta stampata e on-line nel ricercato mondo del web.
Sempre presenti al CERN di Ginevra, consolidati e letti sulla testata giornalistica National Italian American Celebrity - Lifestyle Magazine di River Grove, Illinois, alle nuove collaborazioni del prof. Marco Basso di Rai StereoNotte e della giornalista televisiva Lella Battiato (Il giornale di Sicilia - TGR), in questo numero se ne aggiunge una di altissimo prestigio: la penna intellettiva e profondamente culturale di Susanna Schimperna, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi e rubriche radio-televisive, non ultima la collaborazione nella trasmissione di Maurizio Costanzo “L’Uomo della Notte” su RadioRai 1.
Susanna è presente con un personale articolo/intervista sul ritorno discografico di un grande della musica italiana, Claudio Rocchi, per un periodo cantante e bassista dei psichedelici Stormy Six (nel ’67 gruppo spalla nella tournèe italiana dei Rolling Stones).
Carlo Massarini, giornalista e conduttore di Cool Tour su RAI 5, ci presenta ancora GO West 2011, un grande viaggio ai confini degli States, Vancouver northwest, un foto-articolo nella città definita la più vivibile del Mondo !!
Globus ..very cult riaccende “I Telegrafi del Martedì Santo” con un redazionale mozzafiato: il concerto del maestro Franco Battiato a Biancavilla (Catania - Sicilia). I Patriots della redazione tutti presenti nelle otto pagine dedicate all’asteroide Battiato ..copertina obbligata.
E non mancano i contatti con le Intelligenze Aliene nelle “Space Oddity adventures” del Generale Consolante: che Globus Magazine possa entrare nel SETI@Home movie contact ? .. maybe !
Avvicinandosi Natale Elbera dell’Orsa e Veronica Palmeri ci regalano pagine intense e profonde su Giovanni Paolo II e sull’origine dei Presepi .. un mix di New Age ed esoterismo simbolico che non guasta alla riflessione delle menti allenate.
A fine anno ripasseremo le gioie ricordando i momenti in cui la rivista ha avuto i tre riconoscimenti: il contributo giornalistico al Festival Internazionale Etna inBlues di Mascalucia, poi il prestigioso Premio Mater Matris (Orto Botanico di Catania) e l’ambitissimo Premio Mediterraneo 2011 “Nuccio Costa” (anfiteatro Turi Ferro di Gravina di Catania).
Eravamo rimasti alla ricerca degli attentatori dell’Unità d’Italia .. ma mi piace ribadire come non è certo la cultura di un popolo nelle sue più fervide espressioni sociali ad incrinare le coesioni della gente sull’arte, sulla musica, sullo spettacolo, sempre tutti uniti per la meta !!
.. e quindi continuiamo a navigare con il nostro Globus Space-Boat, verso il 2012, guidati dalla luce del Globus Magazine Lighthouse !!
Countdown al Natale
Alessandra Russo
Direttore Responsabile
È già iniziato il countdown al Natale, la festa più attesa dell’anno, con tutto quel treno di emozioni e di appuntamenti che si porta dietro: pranzi, cene, cenoni, vigilia, Capodanno, Epifania...
La città, almeno in questa occasione, mostra il meglio di sé, col suo pulsare di luci intermittenti. Così, per le vie, i corsi, le piazze non è raro trovare chi, con occhi fissi davanti alle vetrine, pensa agli ultimi regali da fare, magari anche a quelli da ricevere, pregustando i pranzi e le cene luculliane da condividere con amici e parenti, e non solo a quelli presenti in città: anche se lontani essi diventano raggiungibili grazie ai… tempi moderni, direbbe Chaplin, con un sorriso dei suoi!
Sembra, infatti, che sia in aumento la tendenza a ricorrere alla tecnologia non solo per gli acquisti on-line, ma anche per la realizzazione di biglietti d’auguri personalizzabili grazie a software specifici, attraverso cui l’internauta potrà sbizzarrirsi assemblando fotografie, immagini e frasi. Una “magia” creata dall’uomo a suo uso e consumo, una firma indelebile di questo terzo millennio, come a voler sottolineare che anche le emozioni si possono trasmettere in touch-screen.
Comunque sia, le festività di fine anno sono da sempre e per fortuna anche un momento di riflessione e di riscoperta di quei valori e di quei semplici piaceri spesso sopiti, durante i 365 giorni, dal tran tran quotidiano. Ma il Natale è anche e non solo questo: è la festa dell’unione, della famiglia, dei fiocchi rossi e delle luci intermittenti, è la festa delle candele accese e degli sguardi estasiati dei bimbi, della solidarietà. Bisogna riappropriarsi del proprio tempo e della propria dimensione, dimenticando almeno per qualche giorno i contatti virtuali, sì anche i contatti di questi tempi moderni, e ritrovare il tempo per dare un abbraccio vero a chi abbiamo voluto nelle nostre vite: un abbraccio di fiato e di emozioni.
Questa è la magia più grande, quella in grado di farci stare bene, quella che si crea inaspettata, quando tra fili di luci e palline colorate, ti ritrovi a fischiettare i motivetti natalizi che hanno accompagnato il tuo Natale da bambino e che ogni anno riscopri con rinnovata gioia. Il Natale è fiducia che tutto possa migliorare, la fiducia nell’altro. Se questa non è magia?!
Ma come accennato precedentemente, con l’arrivo del Natale è inevitabile fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi, che per la nostra rivista è davvero lusinghiero. Per questo dico grazie a chi ha creduto in noi.
Grazie ai nostri affezionati lettori, grazie ai nostri inserzionisti, grazie a tutti coloro i quali ci hanno permesso di ottenere importanti risultati. Il mio personale grazie va, poi, a tutti i membri della redazione di Globus Magazine, che con entusiasmo e competenza continuano ad arricchire di gemme preziose le pagine della nostra rivista.
Buone feste a tutti. Che la “magia” possa rinnovarsi !
La rivista contiene i QR-Code.
Chi possiede nel telefonino il sistema i-nigma, Android o similari può attingere via internet ad altre news che riguardano gli articoli o gli autori stessi, collegandosi alla website-artists della Sinuhe Third international multimedia.