Rita Sannia E’ nata ad Iglesias in provincia di Cagliari nel novembre del 1963.
Ha compiuto privatamente studi musicali, in particolare canto moderno e interpretazione con insegnanti di impostazione classica e moderna. E' Diplomata presso la scuola triennale del Centro Studi di Lecco (CSMDB) in animazione socio pedagogico ad indirizzo musicale.
Ha iniziato la sua carriera artistica come cantante e interprete nell’85 spaziando nei vari generi musicali e riportando vari riconoscimenti artistici a livello locale e nazionale.
Pur spaziando nei diversi generi musicali ha avuto la possibilità, con l’aiuto di noti jazzisti isolani, di esprimere la sua passione musicale verso gli standards della tradizione jazzistica americana, il soul, il blues, e la bossanova.
Numerose presenze, in collaborazione con jazzisti isolani, in teatri locali e rassegne estive dedicate al jazz. Tra le più significative quelle con Paolo Carrus, Billy (Roberto) Sechi, Corrado Salis, Giuseppe Murgia, Marco Argiolas, Alessandro Garau, Marco Meloni, Big Band della scuola civica diretta dal maestro Paolo Carrus, Giacomo Deiana, Simone Pilloni....ed altre ancora
Nel Novembre 2008 inizia con Peo Alfonsi e Salvatore Maiore una collaborazione artistica che vede realizzarsi nell'agosto 2008 il cd Legatura di Valore.
L'opera uscirà a fine Ottobre del 2009, prodotta dalla casa discografica Dodicilune. Viene arricchita da collaborazioni musicali prestigiose. Accanto alla carriera aristica ha coltivato la passione per la didattica musicale con particolare riferimento al canto. Il suo metodo è la risultante di una molteciplicità di esperienze di studi in tutti i settori della didattica musicale, delle metodologie riferite al canto, delle riabilitazioni (logopedia, psicofonia).
Dal 2000 insegna privatamente canto moderno, in diverse scuole della provincia di Cagliari.
Propone e svolge in varie scuole sarde e del resto d'Italia seminari e master di canto moderno e interpretazione
DISCOGRAFIA
Legatura di Valore
è un lavoro che incanta. Un'opera a due facce, un libro e un disco, che si riflettono l'una con l'altra in un fascinoso gioco di specchi. Unite da denominatori comuni: l'attenzione alle sonorità, il senso del tempo e dei colori, le immagini potenti e allo stesso tempo tenui e delicate, e altro ancora. Si può dire senza timore di smentita che Rita Sannia scriva come canta e canta come scrive. Libera da limiti di definizione e genere, rivela le sonorità nascoste - nei brani musicali come nelle parole - e le porta a nuova vita, forte di un sapiente connubio di tecnica e musicalità.
Da un luogo qualsiasi, una Sardegna o un'America o un'Argentina o chissà dove, parte la magia di un viaggio grande come l'universo, con la consapevolezza che si tornerà al punto di partenza, che a sua volta sarà un nuovo inizio, come in una fiaba senza fine. Rita canta con la sapienza di generazioni e di culture che hanno inciso dei solchi profondi nel nostro sentire.
10 brani di cui tre inediti che portano la firma del chitarrista Paolo Alfonsi (noto Peo), Salvatore Maiore e la mia come paroliere.
Arrangiamenti di Peo Alfonsi e Salvatore Maiore.
Collaborazioni: Carlo Cantini: violino e percussioni; Peo Alfonsi chitarra e pianoforte; Salvatore Maiore: contrabbasso e violoncello; Fausto Beccalossi: fisarmonica; Viktor Csanyi: violino; Carlo Mariani launeddas, Roberto Dani: batteria e Percussioni; Alfred Kramer: batteria; Kyle Gregory: tromba e flicorno; Mauro Ottolini: susaphone.
Orchestra composta da: Luca Cacciatori (viola), Serena Chien (violino), Paolo Cimino (violino), Piotr Cwojdzinski (violoncello), Valentina Migliozzi (violoncello) Camillo Papitto (violino), Alberto Pinton (clarinetto e flauti), Lavinia Tassinari (violino), Maria Vicentini (viola).
http://www.myspace.com/ritasannia