La Ballata dell'Isola
Spettacolo di Tradizione Popolare
con Laura De Palma
Scenografia di Carmelo Miano
Regia e Coreografia di Gisella Calì
Associazione Culturale "Terra di Focu"
È una dichiarazione d'amore dell'autrice Laura De Palma alla propria terra. Amore appassionato, sincero, viscerale per una terra che è si terra d'incanto, ma è sempre stata pure...terra di tormento.
Attorno a Laura cinque musicisti ed otto cantanti-attori-ballerini che trasporteranno gli spettatori nella sicilia di una volta.
tutto rigorosamente dal vivo!
CAST
Laura De Palma
Antonio Campanella
Erika Cariotti
Dario Castro
Laura Leontini
Valentina Migliore
Wendy Pastorello
Mario Piana
Aurelio Rapisarda
ORCHESTRA
Tony Granata - violino
Franco Pennisi - chitarra/bassso
Roberta Pennsisi - violoncello
Flaminia Castro - chitarra/percussioni
Alessio Piuma - seconda chitarra
Due ore di spettacolo intenso, ora drammatico, ora brioso e ironico. Pubblico sempre entusiasta che sottolinea con lunghi applausi la performance degli artisti sul palcoscenico. Non poteva esserci esordio migliore per “La ballata dell’Isola”, musical realizzato dall’Associazione culturale “Terra di focu”, che si avvale della limpida e potente voce di Laura De Palma, vera protagonista sulla scena, assecondata da un cast di giovani, ma già straordinari interpreti che riescono, con grande disinvoltura, a manifestare la sicilianità in tutte le sue più diverse sfumature.
Otto attori-cantanti-ballerini: Antonio Campanella, Erika Cariotti, Dario Castro, Laura Leontini, Valentina Migliore, Wendy Pastorello, Mario Piana, Aurelio Rapisarda, sulle note di un’orchestra composta da Tony Granata, Franco Pennisi, Roberta Pennisi, Flaminia Castro e Manadou Mbaye, danno vita, anima e corpo ai testi di Pitrè, Balistreri, Pirandello, Martoglio, della stessa De Palma
In “La ballata dell’Isola” viene riproposta la vita di uomini e donne, di una Sicilia che non c’è più, che cantavano le ansie, le preghiere, gli scherzi, gli amori, spesso proibiti, con una carica emotiva che dal palco scende tra il pubblico e lo coinvolge nel sorriso, nella rabbia, nella speranza e nella delusione. La regia è di Gisella Calì (assistita da Agata Sardo), i costumi di Maria Cozzubbo e Dora Trovato, la scenografia di Carmelo Miano, la coreografia di Angela Marchese.
Catania, 21/06/2010
a cura dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]
scarica la brochure dello Spettacolo