I Dolci & Gabbati nascono dalla volontà di Enrico Manna e Laura De Palma, che unendo le forze di recitazione e canto decidono di proporre un cabaret diverso e lontano dagli stereotipi di casa nostra dove la volgarità e la banalità la fanno da padroni.
Con la collaborazione di un grande autore di testi di cabaret, Enzo Ferrara, con le parodie musicali di Laura formano nel 2004 il gruppo porta nelle sale di cabaret l’umorismo la satira politica di costume e sociale senza mai travalicare i confini della volgarità. Per completare il gruppo chiamano la valida ed esperiente Anna Impegnoso ed il comico Dario Motta che verrà poi sostituito da Concetto Venti.
Il gruppo si pone subito alla attenzione del pubblico e della critica conquistando un significativo riconoscimento come uno dei migliori gruppi di Cabaret in Sicilia, diventatando un gruppo “Cult”. Le loro esibizioni sono sempre seguiti da un vasto pubblico che si ingossa sempre di più con il classico passaparola , avendo deciso da tempo di non fare passaggi in televisioni.
In collaborazione con il la Compagnia di Canto Popolare “Terra di Focu” nel 2006 viene prodotto il Musical ”Noi…Tra Storia e Leggenda” ottenendo grandi consensi di critica e pubblico.
Il gruppo dei “DOLCI & GABBATI” è composto da:
Enrico Manna Attore caratterista e versatile, inizia la carriera di comico nel 1973 con la Compagnia dei Telefonici SIP. Nel 1983 viene notato da Alfredo Mazzone, Direttore Artistico di uno dei più prestigiosi Teatri della Sicilia : il mitico Teatro Rosina Anselmi, grande scuola di comicità. Lo stesso Direttore Artistico lo vuole, per 4 anni di seguito, nelle rassegne Verghiane di Vizzini accanto a nomi di grande risonanza del Teatro italiano: da Giulio Brogi a Silvano Tranquilli, da Margherita Guzzinati a Edoardo Siravo a Fiorenza Marchegiani , Sebastiano Lo Monaco, Nunzia Greco, Orso Maria Guerrini, Elisabetta Carta, Pino Colizzi, Guia Jelo ed altri ancora. Nel 1997 gira a Roma “LA PIOVRA 8“ con Luca Zingaretti e nel 1999 gira in Calabria il film “I Fetentoni” con Beppe Fiorello e Oreste Lionello.
Laura De Palma, nota ed affermata cantante d musica popolare, vincitrice nel 2002 e nel 2007 di ben 2 premi “Rosa Balistreri”cura le parodie musicali del gruppo ed anche lei ha una parte rilevante come attrice nel gruppo.
Anna Impegnoso, vecchio animale da palcoscenico, ha consumato le sue esperienze con i migliori attori del panorama artistico siciliano ed italiano, è diventata un punto di forza del gruppo.
Concetto Venti, attore versatile, con varie esperienze teatrali e di cabaret cura nel gruppo le presentazioni degli sketch con garbo ed ironia e fa da spalla al comico Enrico Manna.
Il gruppo è completato dalla collaborazione preziosa di un valente pianista, Franco Pennisi, che con grande mestiere e bravura, chiosa le scenette comiche, i monologhi dei “Dolci & Gabbati”, diventati ormai, per il loro modo di fare spettacolo, un gruppo “cult” del cabaret siciliano.
vai a BioSpettacoli