Piera Grifasi - Lions Day Award 2010
Armoniche Melodie per un Soprano ..very Award !!
Giovane soprano siciliano, ha iniziato lo studio del canto presso l’Istituto musicale “V.Bellini” di Caltanisetta, dove si è diplomata nel 2001 con il massimo dei voti.
Attualmente vive tra Roma e Catania, e si perfeziona con il soprano ‘Yva Barthèlèmy, nome di maggior spicco della didattica vocale francese ed europea.
Voce duttile e di notevole rilievo, si è affermata in diversi concorsi nazionali ed internazionali quali: “L.Infantino” Agrigento; “Selinunte” Trapani; “Valle del Barocco” Ragusa; “Città di Avola” Siracusa; “Città di Campobello di Licata” Agrigento.
Ha ricevuto molteplici premi, tra i quali: Premio Nazionale “Nuccio Costa” e “Una vita per il Teatro Siciliano” in onore del tenore Giuseppe Anselmi.
Nel 2007, viene insignita, insieme al tenore Andrea Siragusa, del titolo di Cittadina Onoraria della Città di Palagonia (CT), e di quello di “Socio Onorario del Sodalizio Amedit”, nella stessa città.
Nel 2010 riceve alle Ciminiere di Catania il prestigioso Lions Day Award IV Edition.
Nel 2011 per il Lions Day Awards V edition, esegue il Fantasma dell'Opera, sempre alle Ciminiere di Catania, con il tenore Piero Lupino Mercuri, arrangiamento in chiave rock scritto da Vince McStross per Sinuhe Third Studios.
Ha interpretato prime parti in opere di rilievo quali: “Lesbina” da Il Filosofo di Campagna di B. Galuppi “Teatro Regina Margherita di Caltanissetta;” “Bastienne” da Bastienne und Bastien di W.A.Mozart ” Teatro Bauffremont di Caltanissetta; “Una Novizia” da Suor Angelica" Teatro Bauffremont di Caltanissetta; “Lauretta” da Gianni Schicchi di G. Puccini; “RITA” da Rita di G. Donizetti; “Serpina” da “La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi, Teatro Politeama Palermo; “Violetta Valery” da La Traviata di G. Verdi al Teatro Argentina di Roma, ed al Teatro Palau de la Musica Catalana di Barcellona.
Si è cimentata in diversi ruoli di operette con la compagnia dell’Oniro di Edoardo Guarnera e Pippo Santonastaso quali: “Bon-Bon e Nela” “Il Paese dei campanelli”; “Mi”; “Il Paese del Sorriso”; “Valancienne”; “La Vedova Allegra”; “La Zingara”; “La Contessa Mariza”; “Lisa”; “La Principessa della Czarda”; ”La Maschera Nuda”; “Raka”; “Il Fiore di Hawai”; “Myosotis”; “Cin-cin-là”; “Ottilia”; “Al Cavallino Bianco”, esibendosi in teatri importanti quali teatro “Ariston” Sanremo, al Bagaglino di Roma, al Teatro Greco di Taormina ecc..
Ha partecipato, inoltre, al musical “Carosello Napoletano” prodotto dalla compagnia “Parsifal Operette” di Palermo.
Al suo attivo vanta anche numerosi Recital in tutte le parti d’Italia con artisti di rilievo fra cui il tenore Edoardo Guarnera, riscuotendo ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica.
Vai alla recenzione del Premio Lions Day Award
su Globus Magazine #4
Vai all recenzione de Il Fantasma dell'Opera
su GLOBUS Magazine #8