SILENCE (Lillo Villareale)

SILENCE
Opera Sonora Sotto i Mari

Era nata come un’avventura di un gruppo di amici, ma a distanza di sei anni, la spedizione dei sub di Ultradive Tech Diving Team sul relitto del Regio Sommergibile Sebastiano Veniero, affondato nell’agosto del 1925 nelle acque di Porto Palo di Capo Passero, continua a far parlare di sé.
L’idea di Leonardo Lodato, giornalista e grande appassionato di subacquea, e di Guido Capraro, istruttore sub, Team leader di Ultradive, ha attirato subito l’attenzione di un compositore curioso che, dopo una serie di domande sulla storia del Veniero, ha accettato con grande entusiasmo la proposta di realizzarne la colonna sonora.
A distanza di qualche anno, Calogero Villareale, in arte Silence, ha rimesso mano alle musiche rielaborandole, realizzando alcuni brani inediti, e realizzando un cd acquistabile su iTunes e su Amazon (La copertina è un dipinto dell’artista catanese Carmen Gravagna).

"Il cd - spiega Silence - è la conseguenza dei primi brani dedicati al documentario. Ho pensato che sarebbe stata una bella idea quella di immortalare ulteriormente quei brani che hanno fatto da colonna sonora ad un’opera che ricorda la storia del Sommergibile Veniero. Inoltre, esistendo anche la distribuzione del progetto nei moderni canali digitali, è stato possibile aumentare la potenziale utenza di chi avrebbe potuto scoprire il Veniero e la sua storia a livello mondiale".

E' stato difficile cercare di ricreare in musica le atmosfere di una storia così drammatica come l'affondamento del sommergibile con la morte del suo equipaggio?
"Ad essere sincero no. E non lo dico per superbia. Mi è bastato leggere la sua storia, del suo equipaggio e del ricordo che ha lasciato. Mi sono anche immedesimato in certi ruoli che mi hanno provocato forti emozioni che hanno permesso alla mia fantasia di ricreare le atmosfere che si possono ascoltare nei brani come ’Il Ricordo di una Donna’ o ’Una Lacrima in fondo al Mare’".

Anche in questo cd si sente, inevitabilmente, l'influenza di uno stile che si rifà alla musica elettronica. Puoi darci una definizione della tua musica?
"Il mio stile musicale è il risultato dell'ascolto (per quasi la mia intera vita!) dei vari ’mostri sacri’ della musica elettronica, new-pop e new-rock degli anni 70 ad oggi: Jarre, Vangelis, Alan Parsons, Mike Oldfield, Kraftwerk. Ma alla fine da loro ho solo ’imparato’ le sonorità, mentre lo stile rimane comunque mio".
Gabriella Magistro (Vivere - La Sicilia - 17.6.11)

Lovely Sharp Shapes by Silenceonweb

Silence (Calogero Villareale), nasce a Catania (CT) il 23 settembre 1977.
Comincia in età giovanissima ad intraprendere la carriera musicale, dapprima dilettandosi con la Chitarra classica, e successivamente passando ad altro strumento musicale: la Tastiera Elettronica. Fin dall'età di 11 anni coltiva la passione per la composizione di musica elettronica, ascoltando le note del "suo grande maestro" (anche se non lo ha mai conosciuto personalmente): Jean Michel Jarre. E in onore di quest'ultimo, in tempi molto più recenti, forma il duo elettronico "O-Zone" insieme ad un altro artista di spicco della musica elettronica italiana: Christian Stefanoni.
Nel 2001 crea una serie di brani che verranno presentati alla X^ edizione del Premio Torre d'Argento, svoltasi a S. Maria di Licodia (CT).
.Nell'anno 2002 tornerà sempre sullo stesso palco, stavolta nei panni di premiato, per la "Migliore Colonna Sonora Teatrale" per aver unito in modo suggestivo, la musica la musica elettronica nel contesto antico della musica folkloristica Calabrese.
Nello stesso anno si esibisce a Catania, presso l'Istituto per non vedenti "Ardizzone Gioeni", in uno spettacolo dedicato agli studenti.
Insieme al compositore torinese Christian Stefanoni produce il Cd single "Planets" (ed. Intersound Net Records) in tiratura limitata. Produce e collabora con labels nazionali tra cui FLUIDA RECORDS, GLUON MUSIC e APBEAT, nonchè con l'Azzurra Music.
Nel 2007 nasce il progetto "Shared Emotions", brano che nel corso del tempo ha dimostrato di essere attenzionato dal pubblico mondiale grazie alla distribuzione digitale nei vari portali musicali.
Tra il 2008 ed il 2009 elabora una serie di brani del suo "maestro" Jean Michel Jarre e li racchiude nell'album "Silence plays Jean Michel Jarre" edito e pubblicato dall'Azzurra Music nel mese di dicembre 2009.
Sempre nel 2009 compone la colonna sonora del film cortometraggio "Il Commissario Valenti - Come Marionette", prodotto e curato da Mario Bruno (Globus Magazine #6).
Tra il 2009 ed il 2010 pubblica un progetto interamente elettronico: SOUND OF ELECTRONIC.
Nel 2010 Silence pubblica in digitale l'album "VENIERO", 9 brani che hanno fatto da colonna sonora all'indimenticabile documentario che racconta la storia del Regio Sommergibile "Sebastiano Veniero". (vai alla recenzione)
Nel 2011 produce e pubblica l'album "La Carezza di una Nuvola", contenente 12 brani che riflettono il vero stile dell'artista con le sue sonorità classiche ed elettroniche.

                               IL DOCUMENTARIO E... ALTRO
"Operazione Sommergibile Sebastiano Veniero" è il titolo del documentario che Leonardo Lodato ha realizzato con Guido Capraro e Salvatore Campolo, per l’Ultradive Tech Diving Team. Proposto da Antenna Sicilia, il filmato si è aggiudicato anche il Premio della Giuria del Solunto Film Festival.
La vicenda dei 48 marinai morti nell’affondamento del sommergibile continua a riscuotere grande curiosità.
Presentato davanti ai vertici della Marina Militare e ai soci dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, il documentario, arricchito, diventerà presto un libro nel quale i due autori, Leonardo Lodato e Guido Capraro racconteranno "Storie di uomini e di mari".

Vai all'articolo dell'Operazione Sommergibile e sulle Fonti Storiche su
GLOBUS Magazine #5
Il Sacrario del Veniero
di Daniele Lo Porto (pg.36)
 

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio