“CUADRO FLAMENCO”
Cristina Benitez e Riccardo Ascani
" Flamenco y pasiòn "
Dopo aver calcato le scene di vari teatri italiani con il più corposo Musical Flamenco “Mi vida”, Cristina Benitez si propone ora con uno spettacolo più intimo, essenziale e ricercato, proposto su Rai3 in occasione della trasmissione “Cominciamo bene estate” condotta da Michele Mirabella, Spettacolo flamenco ideato da Riccardo Ascani, autore delle musiche e Cristina Benitez autrice delle coreografie, in cui la “trama” consiste nell’interpretazione, da parte dei danzatori, dei vari sentimenti e stati d’animo femminili espressi anche attraverso diversi e suggestivi “strumenti” di scena.
La coreografia, ancora da lei stessa curata, mette in risalto una cura dei dettagli ed una classe interpretativa ora giunta a maturazione. L’accompagnamento di musicisti di assoluto rilievo nel genere, che si fondono e si alternano alla sua danza, consente allo spettatore una “full immersion” nel mondo gitano spagnolo, fino condividerne la sensibilità e la visione ora drammatica, ora dolce e romantica, ora gioiosa ma sempre intensa della vita.
Interpreti :
Riccardo Ascani (Chitarra flamenca, compositore delle musiche)
Cristina Benitez (Coreografie, danza e palmas)
Jose' Salguero (Canto)
Stefano Indino (Fisarmonica)
Gabriele Gagliarini (Percussioni)
“L’abanico” (ventaglio) che, come un fiore, rappresenta la grazia e l’armonia delle forme nei movimenti più lenti.
La “bata de cola” (abito lungo con strascico), a sottolineare le curve, l’orgoglio, la consapevolezza di sé e la sensualità femminili.
Il “manton” (scialle), a coprire e dischiudere alternativamente e figurativamente gli aspetti più malinconici e protettivi dell’intimo femminile. Le “castanuelas” (nacchere), semplice e caratteristico contributo al ritmo della musica e del movimento, a testimonianza della precisione e manualità femminili.
Il “baston” (bastone) infine, per integrare ed accompagnare il ticchettio dei piedi e delle percussioni in una dimostrazione di energia ed autocontrollo.
Cristina Benitez. Nata a Barcellona nel 1978, si avvicina alla danza già da piccolissima. Comincia gli studi di danza e coreografia con specializzazione “Flamenco” presso l’Accademia Superiore di Danza “Istituto del Teatro” di Barcellona, terminati col massimo dei voti . Nel 1995 riceve il Premio Straordinario di Danza. Le sue esperienze professionali sono moltissime: interprete in diversi spettacoli, ballerina solista nell’Opera Carmen eseguita in tutta la Cina; Prima Ballerina nel Teatro “Opera House”in Cairo, Egitto; ballerina solista nella compagnia “Aida Gomez” debuttando alla Scala di Milano per poi proseguire in Giappone, Grecia, Cile e Cina; ballerina solista nel Film Iberia di Carlos Saura, dedicato alla Spagna ed a questa danza.
Riccardo Ascani (Flamencojazz gtr) è un chitarrista compositore dal passato jazzistico che ha collaborato con artisti italiani quali: Antonello Salis, Danilo Terenzi, Massimo Urbani, Pippo Matino, e con artisti di oltreoceano quali George Coleman e Benjamin Waters.
Nel 1991 vince una targa al merito indetta dalla Berkelee College of Music di Boston.
Nel 1992 prende contatti con i grandi Maestri della chitarra flamenca e si trasferisce per un periodo in Spagna dove partreciperà a dei corsi con Rafael Riqueni, Andrès Batista, Manolo Sanlucar e Gerardo Nunez. In Spagna conoscerà personalmente il grande mito vivente della chitarra Paco de Lucia dal quale riceverà dei preziosi consigli per sviluppare il giusto suono flamenco.
Ultimo lavoro è l'ottimo album Byzantine