DANIELE PETRALIA

                      Grande Maestria per un GrandPiano  
             DANIELE PETRALIA
                                      Concert Pianist

Daniele Petralia nasce a Catania nel 1973, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” della sua città sotto la guida del Maestro Giuseppe Cultrera, prosegue il suo perfezionamento presso la SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma con il Maestro Sergio Perticaroli che lo definisce “pianista di talento ed eccellente artista con una speciale proiezione musicale...”, conseguendo il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Segue inoltre le Master Class di Dominique Merlet, Boris Petroushanskj, Maria Curcio-Diamand, Lazar Berman, Huseyin Sermet, Aldo Ciccolini, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti dal leggendario Vladimir Ashkenazy. Approfondisce inoltre con il M° R. Manfredini la direzione d’orchestra.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi presso importanti sedi nel mondo intero: ITALIA, AUSTRIA, SVIZZERA, GERMANIA, FRANCIA, POLONIA, ROMANIA, GRECIA, MAROCCO, STATI UNITI, CANADA, GIAPPONE, ecc.; ROMA,  MILANO (Società dei Concerti), STRESA (Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore), NAPOLI, SALERNO, CAPRI, CHIETI, NOTO (Festival Internazionale Noto Musica), CATANIA (Teatro Massimo Bellini; A.M.E.; Lyceum Club), ENNA, PALERMO (Teatro Politeama, EAOSS), CORTONA, OSIMO, CHIETI, PARIGI (Maison de RADIO FRANCE; Conservatoir Italien de Paris), ZURIGO (Semperaula dell’Università di Zurigo) SALISBURGO (Seminar Schloss Leopoldskron; Wiener Saal), KOBERN-GONDORF (Sommerclassics International Music Festival), CRACOVIA, VARSAVIA, ATENE (Teatro Pallas-sede dell’Orchestra Sinfonica di Stato; Associazione X.O.N.; Pireas University; Conserv. Romanos o Melodos), TRIKALA (Aristotelio Odeio, Pnevmatiko Kentro), SALONIKKO, ARAD, CASABLANCA, RABAT, FES, NEW YORK (Tenri Cultural Institute of Manhattan in Guggenheim Museum), OTTAWA, MONTREAL, PREVOST, NAGOYA (Chubu University), effettuando anche registrazioni per radio e televisioni fra cui Radio - France a Parigi.
Ha collaborato come solista con prestigiose orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Arad, l’Orchestra dell’Accademia delle Settimane Musicali di Stresa, l’Orchestra dell’Università Kore di Enna, l’Orchestra Filarmonica del Nuovo Mondo di Montreal, la Sydney Symphony Orchestra.
Ha ottenuto diversi Primi Premi e Primi Premi Assoluti in decine di Concorsi Pianistici Nazionali, il 2° Premio al Concorso Pianistico Italo-Francese “Premio Saint-Vincent”, ed inoltre, il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Ibla Grand Prize”, il 3° Premio al Concorso Internazionale Pianistico “F.P.Neglia” di Enna, il 2° Premio (con Primo Premio non assegnato) al Concorso Internazionale Pianistico “V.Bellini” di Caltanissetta. Semifinalista al Montecarlo Piano Master 2000 ha anche ottenuto il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale di “Meknès” (Marocco) dove è stato insignito del Grand Prix di Sua Altezza Reale la Princesse Lalla Meriem. Ha inoltre ottenuto il Premio Carlo e Rodolfo Furcht per l’esecuzione della Sonata n.7 op.81 di S.Prokofiev al Concorso Internazionale di Interpretazione Pianistica “G. Pecar” di Gorizia.
Insignito dall’Associazione X.O.N. di Atene della qualifica di Socio Onorario è regolarmente invitato a tenere Corsi di Perfezionamento Pianistico in Italia e all’Estero (Atene, Associazione X.O.N., Conservatorio Romanos o Melodos, Trikala, Conservatorio Aristotelio, ecc.) ed a far parte di Giurie in concorsi nazionali ed internazionali (X.O.N. Competition di Atene, Concorso Pianistico della Grecia del Nord di Salonikko, Europeo di Villafranca, Premio Brahms di Barcellona P.G., ecc.).
La sua registrazione dei 24 Preludi op.37 di F. Busoni, e degli Otto Preludi di G. Tagliapietra (prima registrazione mondiale) per la Phoenix Classics ha ottenuto entusiastici riconoscimenti dalla stampa specializzata.
Attualmente incide per l’etichetta OnClassical.
Svolge un’intensa attività concertistica da solista ed in duo pianoforte e canto con il soprano Alexandra Oikonomou.
E’ Docente Titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia.
E’ inoltre Docente dei Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Pianistica Siciliana.

Fra le ultime importanti affermazioni segnaliamo il grande successo di pubblico e di critica riscosso in occasione del Concerto di Apertura delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore 2010 per l’esecuzione del Concerto n. 5 di Beethoven con la Sydney Symphony Orchestra diretta da Vladimir Ashkenazy.
I prossimi impegni lo vedranno protagonista negli U.S.A., Grecia, Turchia.
Nel Dicembre 2010 verrà insignito di un Riconoscimento Speciale UNESCO conferito dall’Accademia Internazionale” Amici della Sapienza” ai Benemeriti della Cultura, della Scienza, dell'Arte e della Solidarietà ad attestazione degli Alti Meriti acquisiti.

“…Daniele Petralia è un pianista molto dotato…possiede un’indiscutibile slancio e brio, un buon impatto sul pubblico e presenza scenica, ed è un VIRTUOSO”, Vladimir Ashkenazy.

...Daniele Petralia è uno dei più interessanti giovani pianisti italiani...”, Aldo Ciccolini (Suonare News, Maggio 2004).

“...Ho incontrato Daniele Petralia diversi anni fa ed ho immediatamente fatto esperienza del suo talento, della sua versatilità e del suo alto livello nel fare musica...Il recente invito al Festival di Stresa ha confermato ancora una volta la sua abilità di pianista capace d’inviare dei valori musicali al pubblico con un’elevata precisione tecnica ed una raffinata e significativa interpretazione...”, Gianandrea Noseda.

“...Daniele Petralia è un pianista di alto livello professionale. Possiede un grande senso artistico, un temperamento deciso unito ad una solida tecnica ed un’eccezionale interpretazione lirica...un pianista concertista di vero successo.”, Pavel Gililov.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio