ORCHESTRA GIOVANILE BELLINI

Grande Orchestra Giovanile Istituto Bellini
Diretta dal maestro Giuseppe Romeo
Evento musicale dell’anno !!

Orchestra pluripremiata ed apprezzata nei concerti con
Franco Battiato, Danilo Rea e Anne Ducros !!

“62 elementi tutti in sincrono, professori di un’orchestra che affascina il pubblico nel più bel concerto di Capodanno
per la Città di Catania – quattro bis e tutti all’impiedi
-
La Sicilia 2009”

Note e storia:
L'Orchestra Giovanile si è formata nel 1990 con il nome di Orchestra del Liceo Musicale Bellini. Dal 2003, con la trasformazione del "Liceo musicale" catanese in "Istituto di alta formazione Musicale", la denominazione dell'orchestra è cambiata in OGIB, Orchestra Giovanile dell'Istituto Bellini.
La formazione orchestrale, diretta dal M°Giuseppe Romeo, è composta da selezionati allievi dell'Istituto Bellini con età compresa tra i 13 e i 24 anni. E, negli anni, molti di essi si sono affermati come concertisti o occupano posti in orchestre nazionali come quella del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Massimo Bellini di Catania, del Teatro alla Scala di Milano, dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra giovanile Italiana, l'Orchestra Giovanile Cherubini.
L'OGIB si esibisce nel territorio siciliano e nazionale ed ha riscosso ampi consensi di critica e di pubblico eseguendo un vasto repertorio musicale che comprende musiche di Bach, Mozart, Schubert, Beethoven, Mussorgskij, Sibelius ecc., non trascurando il repertorio lirico di Bellini, Rossini, Verdi e Puccini.
Ha effettuato concerti per importanti associazioni musicali Teatro Sangiorgi di Catania al Teatro Garibaldi di Modica, Militello V.C., Teatro greco di Palazzolo Acreide, Ortigia Festival, Teatro Massimo Bellini di Catania; importanti anche i concerti per l’Università di Catania, la Fondazione Federico II, Telethon, l'AIDO, la Fondazione Angelo D’Arrigo.
L’Orchestra Giovanile ha anche realizzato spettacoli collaborando con gli attori Mariella Lo Giudice, Piero Sammataro, Enrico Guarneri, Donatella Finocchiaro.
Nel 2005 ha registrato per Sky Classica per un documentario su Bellini. Nel 2004 l’Orchestra Giovanile si è classificata al terzo posto al concorso nazionale di Santa Margherita Ligure dedicato delle orchestre di Istituti Musicali e Conservatori italiani, Premio “Victor de Sabata”.
La "Giovanile Bellini" effettua circa venti concerti all'anno nonchè una serie di Lezioni-concerto organizzate dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini e rivolte agli alunni delle Scuole Medie della provincia. Altri importanti appuntamenti annuali sono il tradizionale Omaggio a Bellini (3 novembre), che la vede impegnata nell’esecuzione di brani d’opera del grande Musicista catanese in collaborazione con cantanti di fama internazionale come Mara Lanfranchi, Aldo Caputo e Andrea Cesare Coronella, ed il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Provincia Regionale di Catania.
A Marzo del 2007 L'Orchestra Giovanile Bellini è stata diretta dal M° Mons. Marco Frisina per un concerto di musica sacra.
L'orchestra ha anche collaborato con musicisti e cantanti di estrazione leggera come Gianni Bella, Goran Bregovic, Lucio Dalla, Anne Ducros.
Tra i generi musicali, quello etnico-siciliano e tradizionale è stato affrontato dall'orchestra mediante la collaborazione con artisti di alto livello nel campo popolare siciliano come il gruppo "I Lautari” col quale la "Giovanile" ha effettuato diversi concerti comprendenti musiche tradizionali siciliane fondendo timbriche e ritmi popolari con la sonorità dell'orchestra sinfonica; l'orchestra ha inciso alcuni brani nel loro ultimo CD "Arrè" prodotto dalla Narciso Record.
Recentemente l'Orchestra ha tenuto un concerto, al Teatro Sangiorgi di Catania, con la cantante Etta Scollo dal titolo "Canta Ro' " per la commemorazione della famosa cantante popolare siciliana Rosa Balistreri nell'ottantesimo anno dalla nascita.
Nel corso del 2007 l’Orchestra Giovanile ha partecipato alla XVII edizione dell'International Meeting di Musica, organizzato dall'Orchestra Giovanile del Veneto, effettuando una serie di concerti a Padova e Provincia.
Il 1 Gennaio 2010, per il Concerto di Capodanno, ha suonato al Teatro La Fenice di Biancavilla (Sinuhe Third .. very events).

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio