MERCE FRESCA

                                        Evviva la Vita !!
                                            .. è arrivata 

           

MERCE FRESCA


Si chiamano Merce Fresca e dal 2005 si nutrono di musica, live ed amicizia. Sono in sette, provengono dalla provincia di Caltanissetta e non potevano scegliere nome più adatto perché è proprio l’allegra e spensierata freschezza a dargli quella trascinante forza comunicativa che, con un sound originale ed esplosivo, riesce a coinvolgere ogni ascoltatore. Contro la parola “crisi”, quella giovanile, quella del lavoro, quella economica o quella politica, i Merce Fresca propongono una ricetta semplice, tramandatagli dai loro nonni: cantare, ballare, sperare, crescere e combattere, non perdendo mai la voglia di gridare “Evviva la Vita”.
La band nasce nel 2005, negli scantinati della provincia siciliana di Caltanissetta, oggi è composta da sette giovani musicisti: Lorenzo Ciulla alla voce, Donato Emma alla batteria, Leandro Emma alle tastiere, Michele Gangi al sax, Gianluca Genova alla chitarra, Massimo Mascara alla tromba e Giuseppe Sferrazza al basso.


Il 2007 è l’anno del debutto ufficiale, dopo numerose partecipazioni a diversi festival e manifestazioni, esce il primo lavoro discografico, interamente autoprodotto ed intitolato “Merce Fresca”. L’album presenta dieci brani inediti dalle forti influenze ska, reggae e rock’n’roll, da cui viene estratto un pezzo, “Nasce Naturale”, che sarà inserito nella “Reska Compilation Volume 3”, presentata al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.
La presenza del gruppo in diversi festival musicali siciliani porta degli ottimi risultati e una buona visibilità alla band, già nel 2006, con la partecipazione al “16°Festival Città di Caltanissetta” i Merce Fresca vengono notati ed apprezzati dal grande paroliere Mogol, che li premia con l’assegnazione di una borsa di studio al C.E.T. – importante scuola italiana di musica, fondata e diretta dallo stesso Mogol; durante il 2007 partecipano a numerose manifestazioni nazionali come l’Arezzo Wave Festival e l’Etna Sound Festival. Forte anche la loro presenza in svariate trasmissioni televisive e radiofoniche, militano sulle onde di Antenna Sicilia, Tele Jonica, TVT, Mediterraneo Sat, Radio Zammù, Radio SIS e diversi altri media siciliani. Ed ancora, nel 2007, compongono ed incidono l'inno ufficiale della squadra di basket "93cento Invicta" per poi ritornare a lavorare in studio.
Il 2008 segna l’uscita di un nuovo lavoro auto-prodotto, intitolato “Le Faremo Sapere”. Il secondo album dei Merce Fresca, con 10 brani inediti e 2 cover, mostra una forte crescita stilistica e tecnica del gruppo. I sette musicisti, infatti, seppur molto giovani, nei loro curricula personali, vantano esperienze e collaborazioni importanti con numerosi artisti di fama nazionale. La loro musica si evolve in un’armonia di suoni e ritmi, che toccando differenti generi musicali - dal rock steady al soul, dal reggae all’hip-hop, dal funk allo swing, passando per lo ska, l’R&B e il blues – creano uno stile allegro ed originale. Dal nuovo lavoro discografico dei Merce Fresca viene estratto ed inserito nella compilation “HIT MANIA 2009” il singolo “Dove finisce il mare”.
Tra il 2009 e il 2010 i Merce Fresca, lanciati in una programmazione radiofonica che tocca anche le onde di Radio Uno Rai, continuano ad esibirsi in giro per la penisola italiana in numerosi live, dal “Piper club” di Roma alla Fortezza Medicea di Siena. Si classificano tra i finalisti nazionali del Tour Music Fest, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica e presenziano in numerosi programmi televisivi con una partecipazione ad “Italia ti canto", programma in onda su RaiDue.
Nel 2011 l’incontro con l’etichetta discografica catanese Mhodì, con cui i Merce Fresca firmano un contratto che sigla l’inizio dei lavori sul nuovo album, preceduto dall’uscita di una versione rimasterizzata del singolo “Evviva la Vita”, accompagnata dal videoclip del brano in web version ed il lancio del tour promozionale omonimo per la stagione estiva 2011.
Fenomenale è il giudizio su "ONLINE" il nuovo accattivante brano, accompagnato da un video di ottima qualità, sapienza video-scenica del regista Roberto Galla e del team Mhodì.

La difficoltà sta nel superare le barriere acquatiche imposte dalla nostra isola per risalire lo stivale !!


Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio