Daniel ZAPPA & Barrio Cubano Band

Daniel Zappa
& la banda del Barrio Cubano


Musica che parte dal Quartiere, le radici di un popolo
che conquistano e commuovono
e si propagano tra allegria e malinconia.

 Daniel Zappa, al secolo Daniele Zappalà, nasce  a Catania. Inizia gli studi musicali nel 1997 sotto la guida del M° Gioacchino Giuliano. Consegue il diploma di tromba nell’a.s.1999/2000 presso il Liceo Musicale “V.Bellini“ di Catania. Consegue il diploma di Jazz nell’a.s.2004/05 presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina, dove consegue la laurea in "Musica Jazz e Didattica" negli anni 2006/07. 
Nel 2001 segue il Corso di Alto Perfezionamento Musicale per professori d’orchestra di Saluzzo (Cn), che gli consente di perfezionarsi con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica della RAI. Nell’orchestra di Saluzzo (Cn) ricopre il ruolo di prima tromba nelle esecuzioni di Petrouschka di I.Stravinskij, La mer di C.A. Debussy e di solista in Un americano a Parigi di G.Gershwin. Nel Maggio del 2001 e nuovamente nel Maggio 2002 viene chiamato a far parte dell’Orchestra Sinfonica Italiana in occasione di un importante spettacolo televisivo quale PAVAROTTI & FRIENDS (diretta su RAI UNO). Nell’ottobre del 2002 suona a MonteCarlo in occasione dello spettacolo “Pavarotti Canta Verdi” in prima serata sulla televisione Francese, e trasmessa su RAI DUE in differita. Il 17 Maggio 2003 si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Italiana di Torino per la X edizione dello spettacolo televisivo PAVAROTTI & FRIENDS (diretta su RAI DUE).
Con l’Orchestra Sinfonica Italiana accompagna tante Star della musica tra cui: James Brown, Tom Jones, Deep Purple, Queen, Laura Pausini, Eric Clapton, Lionel Richie, Ricky Martin, Jarabe de Palo, Bocelli.
Nell’Aprile del 2002, per il Teatro Bellini di Catania, partecipa alle rappresentazioni di AIDA di G.Verdi.
Viene invitato a far parte della “Filarmonic Brass Mediterraneo” diretta dal maestro Michele De Luca (primo trombone del Teatro Massimo di Palermo) dove ricopre il ruolo di prima tromba in occasione di svariati concerti.
Viene chiamato a far parte dell’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale va in tournée a Lione (FR) e successivamente in Svizzera in occasione dell’VIII Festival dell’Opera di Avenches. Dal 2000 si è esibito in orchestra presso: il Teatro Greco di Taormina, il Teatro Comunale di Massa (La Spezia), il Teatro Comunale di Budrio ( Bologna ), il Teatro Comunale di Trento, il Teatro Metropolitan di Catania.
Collabora con l'Orchestra Synfonica di Bucarest e con l’Orchestra Nazionale di Pazargidzik - Bulgaria.
Svolge attività concertistica da Solista in ambito nazionale ed estero, spaziando in repertori che viaggiano dal genere classico al jazz, alla musica leggera.
Nel 2001, in tournèe in Belgio quale tromba solista ed in quartetto, suona presso la Scuola Europea di Bruxelles e presso l'Atelier Salu, l'Auditorium Kaufmann, l'Association Artisti Associati Siciliani di Bruxelles, il Centre Musical Napoli di Bruxelles.
Nel Maggio del 2003 in SVizzera partecipa con il gruppo BandAmenano al Festival di NEUCHATEL ed al MONTREUX JAZZ FESTIVAL.
Ha fondato e dirige formazioni quali: il gruppo “Barrio Cubano” (tromba e voce solista), il quintetto di ottoni JONIA ENSEMBLE ed il gruppo SOUND BLUSTER, proponendo anche sue composizioni ed arrangiamenti.
Si esibisce per lo spettacolo dell'Uno Maggio a Roma nella band di Carmen Consoli. Viene chiamato a far parte dell’Etna Orchestra per lo spettacolo in memoria a Rosa Balistrieri  con artisti del calibro di GIORGIA, MARINA REY, PAOLA TURCI, ORNELLA VANONI.
Registra diversi cd e dvd fra i quali: Pavarotti and Friends 2001, Pavarotti and Friends 2002, Pavarotti and Friends 2003, Pavarotti canta Verdi.
In trio tromba violino e pianoforte, un cd di musica balcanica “LA FOLLIA” con il gruppo BandAmenano e partecipa nel 2003, alla registrazione di un cd con la “Filarmonic Brass Mediterraneo" del M.° Michele De Luca.
Recentemente ha registrato un cd da solista, tromba e pianoforte, con i concerti di A.Arutunian, Carnevale di Venezia e variazioni, concert-piece OP2 di W.Brandt.
Registra il disco “Sunshine on Cristmas” nel 2004 con la Brass Band del Mediterraneo di Palermo, da solista su “Oh Happy Day”.
Registra nell’ ultimo disco di Mario Venuti "MAGNETI”.
Registra nell’ultimo disco di Carmen Consoli, con la quale va in tournee nel 2006- 2007. ha suonato con il gruppo  dei Lautari (produzione Carmen Consoli).
Registra un cd Jazz con il gruppo "Sud Air Jazz" con composizioni inedite.
Trombettista del gruppo etno-folhk dei CIAUDA.
Partecipa alle registrazione della colonna sonora del film "L'uomo che ama" con musiche di Carmen Consoli.
Nel 2010 esce il CD "Senza Confini" con la Banda del Barrio e tanti altri musicisti !!
testimonial del PROYECTO CORAZON ITALIANO.
Il 13 Luglio 2011 il Barrio  in concerto a Zafferana Etnea per Etna in Scena 2011.

BARRIO CUBANO Band 
Senza Confini Mano nella mano
uniamo parallelo e meridiano...

Nel 2003, da un’idea di Daniele Zappalà in arte (Daniel Zappa) nasce il “BARRIO CUBANO” dopo una lunga e consolidata collaborazione tra i musicisti, tutti professionisti provenienti da differenti stili musicali, che hanno dedicato molto della loro ricerca e della loro esperienza musicale all'approfondimento della cultura latina. Daniele Zappalà fondatore appunto della band unisce con la sua musica il passato ed il presente, tenendo in vita costumi e musiche che sono più di una mera espressione ludica di una società.
L’identità e la culturale siciliana traspare dalla loro energia magmatica, otto elementi tutti siciliani. Nei loro brani il senso della sofferenza diventa allegria, un’allegria travolgente che ti costringe a battere il piede a tempo. Nei loro spettacoli fondono tradizione e nuove sonorità, i colori di una terra le radici di un popolo conquistano e commuovono e si propagano tra allegria e malinconia.

              LIne-up del Barrio Cubano
Daniel Zappa Leader del gruppo – Cantante/Trombettista

  • Ivan Zappalà - Coro e Percussioni
  • Nino Pagano - Pianoforte
  • Dario Scimone - Tromba e coro
  • Giuseppe Trovato - Trombone e coro
  • Mario Licciardello –  Basso
  • Alessio Cannata - Congas
  • Ninni Simonelli - Tymbales e Batteria

"Sono tutti professionisti provenienti da differenti stili musicali, i quali hanno dedicato molto della loro ricerca e della loro esperienza musicale all'approfondimento della cultura ed i suoni latini. Ivan, Giuseppe, Dario, Nino, Alessio, Ninni, Mario, con me hanno intrapreso questo viaggio sposando gioie e dolori, e per me ormai da tempo, sono come fratelli! " D.Zappa

 La Band nel corso degli anni riscuote un grande consenso da parte del pubblico, che rende possibile una strepitosa escalation che vede il gruppo coinvolto in numerosissimi spettacoli ed eventi e che crea rapporti di stima con molti operatori del settore grazie alla serietà e alla professionalità dimostrata.
Cresce così con il passare del tempo la notorietà di questo gruppo che comincia a delineare uno stile molto particolare e dinamico.
L’evolversi del Barrio Cubano porta alla nascita del progetto “Daniel Zappa e la Banda del Barrio” che culmina con la nascita dell’album dell’artista.
 

DANIEL ZAPPA
.. "senza confini"

"Il progetto “Daniel Zappa - Senza Confini”, dopo anni di lavoro, finalmente si è materializzato. La Band ha registrato in studio alcuni brani, altre tracks sono state registrate con altri musicisti (vedi i credits dell’Album) e colgo l’occasione per ringraziarli tutti: Massimo Genovese, Rossano Eleuteri, Santi Pulvirenti, Joanna Moschella, Marcella Catanzaro, Alessandra Cardia, Giuseppe Messina, Danilo Mascali, Maurizio Salerno, Tiziana Cavaleri, Angelo Pappalardo, Antonino Carbonaro, Davide Urso, Vincenzo Cavalli".  D.Zappa

Proyecto "Corazon Italiano" - Onlus che si occupa di bambini cardiopatici ai ‘confini del mondo’. ‘Senza confini’ è stato scelto per la realizzazione di un video, girato a Taormina dal regista Claudio D'Avascio. Una parte dei ricavi del cd ‘Senza confini’ servirà per l’acquisto di materiale e strumentazioni per una missione umanitaria all’estero.

Il Video “SENZA CONFINI“ è stato programmato per 30 giorni con oltre 14 passaggi giornalieri, nella vetrina del canale tematico Sky 703, MUSIC BOX  e ha occupato in modo stabile  il Secondo Posto in Classifica, per ben 4 settimane.


Il videoclip di “SENZA CONFINI
curato dal regista Claudio D’Avascio
Arte e solidarietà.., possono vivere insieme.
Musica e solidarietà si sono incontrati molto da vicino ...

Il primo è ora un cantante, l’altro un medico, impegnato nel Proyecto Corazon Italiano. Il video sottolinea il punto d’incontro tra due realtà diverse. Le immagini raccontano la sofferenza dei bambini che, con coraggio innocente, affrontano la malattia e le difficoltà di un paese che necessita di strutture e aiuti. Ascoltandolo però si ha come la percezione che ogni disputa, conflitto, dolore, che divide gli abitanti della terra potesse essere risolto con una semplice stretta di mano ed un sorriso di un bambino, riconoscendosi come appartenenti al genere umano e quindi più simili, che diversi.

L’Ambasciatore della Repubblica di El Salvador  Josè Roberto Andino Salazar, che purtroppo è deceduto i primi di gennaio, ha considerato l’opera realizzata: " ..internazionale, unica e ricca di contenuti, esprimendo la consapevolezza che l’impegno quotidiano di Senza Confini aiuterà anche i suoi piccoli cittadini, afflitti da questo terribile male .. ". 

La realizzazione del VideoClip, ci ha dato la possibilità di entrare nei circuiti della telecomunicazione, dandoci l’opportunità di creare un contatto vero e proprio tra il video e l’ascoltatore, dando anche il vero senso al messaggio. 
Senza Confini è per noi: confusione di sguardi, luoghi e colori, che si sciolgono davanti al cuore… è la prefigurazione di destini incompiuti, destini intravisti ed immaginati… è l’incontro di due mani che si stringono e che si aiutano… è trasformazione da oggetto artistico in oggetto creativo… è comunicazione avvolgente che investe e veicola le emozioni… è il profondo rispetto e l’incommensurabile amore verso il nostro lavoro…  è la convinzione del potere straordinario dell’Arte che oltrepassa il linguaggio comune e che tempo, gioia e avversità lasciano intatta.  (D.Zappa)






Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio