Kee Marcello
Rock-Guitar .. very Academy .. very Europe !!
Kee Marcello (nome d'arte di Kjell Hilding Lövbom)
nasce a Ludvika il 20 febbraio 1960.
Chitarrista heavy metal svedese,
noto soprattutto per aver militato negli Europe.
Entrò a far parte degli Europe nell'ottobre del 1986, sostituendo John Norum, e ci rimase fino a quando la band decise di sciogliersi, nel 1992.
Con gli Europe incise 2 album: Out of This World e Prisoners in Paradise.
Col trascorrere degli anni, Marcello suonò in vari gruppi e produsse album di svariati artisti. Prima di entrare negli Europe, suonava nella sleaze glam band Easy Action, con la quale registrò due album in studio. Nel 1985 Marcello produsse un singolo, Give A Helpin' Hand, per il progetto umanitario Swedish Metal Aid. La canzone fu scritta da Joey Tempest, cantante degli Europe. Quella fu la prima occasione in cui gli Europe e Kee Marcello collaborarono.
Nel 1995 Marcello registrò il suo primo album da solista Shine On, con influenze della west coast, un sound simile a quello degli Eagles.
Nel 2003 formò una band, K2, e rilasciò con loro l'album Melon Demon Divine.
Nella notte di San Silvestro 1999 suonò a Stoccolma con gli Europe in formazione a 6 sullo stesso palco insieme a John Norum.
Nel 2005 entrò di nuovo negli K2 con la cantante canadeseAlannah Myles nel finale svedese dell'Eurovision Song Contest, per suonare la canzone We Got It All. La canzone guadagnò alcuni punti nella votazione ma non furono sufficienti per suonare anche alla finale internazionale.
Nel 2007 riforma di Easy Action assieme a Zinny J. Zan.
Nel 2010 collabora con Pino Scotto in "Morta è la città" dall'album Buena suerte.
Il 25 luglio 2010 si esibisce in una grande serata ad Aramengo (AT) in occasione del Rock Festival dell'omonima città.
IL 3 Luglio 2011 partecipa come guest star a 15th Anniversary Guitar Accademy, kermesse di virtuosimo con gli allievi di chiatarra dell'Accademia di Andrea Quartarone (Mercati Generali - Catania).
Kee con Vince McStross all'Anniversario della Guitar Academy
Mercati Generali - Catania - 3 Luglio 2011