Fabrizio VILLA

Fabrizio Villa
Foto-giornalista doc
..world-live on-demand to the big events !! 
Lions Day Award 2007

AGATHAETNA
Aitìna..Aìtna
sintesi del connubio armonico dei quattro elementi !!

FABRIZIO VILLA - (Messina, 10 dicembre 1964) 
Fotografo e giornalista "professionista". Da una grande passione per il giornalismo inizia a fotografare professionalmente nel 1988 dedicandosi esclusivamente al fotogiornalismo. Realizza i suoi servizi ponendo sempre l’uomo in primo piano.
Collabora per testate italiane e straniere quali Panorama, Famiglia Cristiana, Sport Week, Gente, Chi, Oggi, Sorrisi e Canzoni, SETTE, Corriere della Sera, GEO, Focus, Der Spiegel.
Inoltre ha collaborato con le agenzie Associated Press, France Presse e Contrasto.
Significative testimonianze di eventi legati al dramma dei diritti umani si intersecano, attraverso le sue immagini, con storie d’attualità, fenomeni naturali e ritratti di protagonisti del nostro tempo.
Realizza il suo primo servizio nel 1988, all’interno dell’ospedale neuropsichiatrico di Agrigento; il primo reportage dall’estero, in Cambogia, risale invece al 1993.
Nel 1995 è testimone di storie di morte e distruzione in Bosnia e poi, in Cisgiordania, dell’intifada, in Turchia, dopo il catastrofico terremoto del 1999 ed in Eritrea, con le missioni umanitarie del l’UNICEF, testimonial Lino Banfi.
Il monastero di Serra San Bruno in Calabria, quello delle Clarisse di Roma insieme a quello di Catania sono dei reportage che fanno parte di un lavoro di ricerca sulla clausura religiosa.
Nel 2008 dedica un libro fotografico, “Il cielo sopra Catania”, edito da Le Nove Muse, agli elicotteri di Maristaeli, la base aeronavale della Marina Militare di Catania.
Nel 2009 frequenta il corso di “Giornalista Embedded” organizzato dallo Stato Maggiore Difesa (SMD), e nel mese di dicembre è testimone privilegiato della missione umanitaria italiana "Ridare la luce" a Gaò, in Mali.
Il suo ultimo reportage è stato in Afghanistan, embedded al seguito dei militari italiani. È specializzato in fotografia aerea.

"Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che sfugge: in quell'istante, la cattura dell'immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale. Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. Per me fotografare è un modo di capire che non differisce dalle altre forme di espressione visuale. E' un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere.” (Henri Cartier-Bresson)
Da una grande passione per il giornalismo inizio a fotografare professionalmente nel 1988 dedicandomi esclusivamente al fotogiornalismo collaborando con i più importanti quotidiani e settimanali nazionali ed esteri.
Nel 2002, dopo aver superato la prova di idoneità professionale, vengo iscritto nell’elenco dei giornalisti professionisti.
Le mie foto e i miei servizi sono pubblicati su: Corriere della Sera, Panorama, Famiglia Cristiana, Sport Week, il Magazine del Corriere della Sera, il Venerdì di Repubblica, Gente, Oggi, Grazia, Specchio de La Stampa, Focus, Der Spiegel, per i quali lavoro, su commissione degli stessi o su mie proposte, in Italia e dall’estero. Dal 1998 ho fotografato per conto di alcune tra le più importanti agenzie internazionali quale l’americana Associated Press, la France Presse e l’agenzia Contrasto.

Premiazioni
Nel 2004 l'Unione Stampa Cattolica gli attribuisce il primo premio per una immagine, pubblicata sul «Corriere della Sera», in cui racconta il dramma dell'immigrazione clandestina in Sicilia.
Nel 2005De Agostini Editore pubblica il suo libro fotografico "Etna colonna del cielo" in cui fissa i molteplici e spettacolari fenomeni di quello che ama considerare “Il suo vulcano”.
Nel 2007 riceve il prestigioso "Lions Day Awards" premio Internazionale Lions -Distretto 108 Yb Sicilia, I Edizione, per l'impegno foto-giornalistico sul Vulcano Etna.
Nel 2011 Fabrizio è stato premiato come siciliano emergente con il "Maria Grazia Cutuli", Premio Internazionale per il giornalismo - VII edizione.

 Mostre
2007: COME IN UNO SPECCHIO, Chiesa di San Giuseppe al Duomo, Catania
26 ritratti a colori 70x90 cm realizzati durante un reportage in Eritrea in collaborazione con l’Unicef.
2009: SE QUESTI SONO UOMINI, Palazzo Platamone, Catania
Un accurato e straordinario reportage fra la sofferenza e la solitudine di migranti e carcerati, che testimonia la difficile condizione dei detenuti di religione islamica negli istituti di pena italiani
2010: AGATHAE, Palazzo della Cultura, Catania
Trentasei fotografie per raccontare i tre giorni più belli che Catania vive ogni anno, quelli in cui la gente di ogni quartiere scende nelle strade e nelle piazze della città dell'Etna per accompagnare la sua patrona, Sant'Agata, lungo le tappe del suo martirio. Dal 1 febbraio 2011 la Mostra AGATHAE è ospitata in maniera permanente nella prestigiosa cornice del Museo Diocesano di Catania.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio