Archinuè
.. in marcia verso i Santi del Paradiso !!
Live coinvolgente, teatrale con testi dissacranti e ironici,
questo è quanto caratterizza gli Archinuè.
L ’otto marzo 2002, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo (in cui al gruppo vengono assegnati il “Premio della Critica” e il “Premio Sala Stampa Radio-TV”) esce il primo lavoro discografico, un cd, dal titolo “Oltremare”, che raccoglie insieme alla scanzonata “La Marcia dei Santi” altri quattordici brani frutto di dieci anni di esperienze, di emozioni, di sogni, di incontri fatti ,durante la lunga ma piacevole gavetta. La naturale “escalation”, che ha visto gli Archinuè protagonisti di manifestazioni e programmi televisivi quali Sanremo Giovani, Festival di Sanremo, Sanremo Top, Un Disco per l’Estate e quant’altro, ha portato il gruppo ad una popolarità non indifferente ed a molteplici riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori e del grande pubblico.
Il nome: "archinuè" è una parola del siciliano antico (letteralmente “Arco di Noè”) che indicava l’arcobaleno.
La band si costituisce in Sicilia nel 1991; inizia a comporre brani dal sapore etnico e dalle liriche dissacranti.
Dopo una partecipazione a “Sanremo Rock” con la canzone “Lo sfratto di Tarzan”, gli Archinuè registrano nel 1998 un demo dal titolo “Chiudi la porta della sera” e nel settembre dello stesso partecipano a “Sonica”, mentre nel maggio dell’anno seguente si classificano primi al “Lennon Festival” di Belpasso con “Il mercante d’arte”, brano dedicato al Mercatino delle Pulci catanese di piazza Carlo Alberto su cui sarà realizzato il primo videoclip.
Partecipano all’Accademia della Canzone di Sanremo nell’ottobre del 1999, ma non raggiungono la finale. A febbraio del 2001 vincono le finali regionali di “Sanremo Rock Festival & Trend”, settembre superano le selezioni per Sanremo Giovani e nel 2002 arrivano finalmente in gara al Festival di Sanremo, dove si classificano quinti fra le Nuove Proposte e Premio della Critica intitolato a Mia Martini con la canzone “La marcia dei Santi”. Subito dopo il Festival esce il loro primo album OLTREMARE, distribuito da Sony Music.
Nel 2006 esce sui network nazionali il nuovo singolo discografico degli Archinue’ “RADIOFONICO”, prodotto dalla ARTS PROMOTION per l’etichetta catanese SUONI diVersi che ottiene da subito uno straordinario successo.
A marzo del 2009 esce il nuovo album degli Archinue’ (11 tracce), e contemporaneamente partecipano alla X edizione del Festival della canzone Siciliana nel cui ambito viene assegnato al gruppo il Premio della critica per il miglior testo con il brano “Dulcinea” ispirato al Don Chisciotte di Cervantes.
Il titolo del nuovo disco è “ L’Uscita dell’Uomo dalla Tangenziale”, dalla quale la tournee 2011 prende il nome.
Archinuè line-up 2011
Francesco Sciacca
(voce e chitarre, autore e compositore),
Dario Sportaro
(batteria e percussioni),
Michele Musarra
(basso).
Dario Peluso
(che cura le linee di basso nell’ultima tournee degli Archinué)