Andrea QUARTARONE

Andrea Quartarone
Master Class siciliano alla corte dei miti USA

Andrea Quartarone, 37 anni, vive a Siracusa. Chitarrista e didatta di spicco nel panorama nazionale ed europeo. La sua carriera inizia all'età di 13 anni.
Il suo secondo demo-tape, registrato all’età di 16 anni (1990), viene considerato il migliore dell’anno e recensito dalle più prestigiose testate nazionali (HM, Chitarre, Fare Musica, Guitar Club, Metal Shock, Metal Hammer...), facendogli conquistare il titolo di “migliore giovane promessa italiana” per quel che concerne la chitarra moderna.
A 17 anni (nel 1991) registra il suo terzo demo-tape, questa volta con una Rock band di nome Arabesque che, oltre a ricevere eccellenti critiche da parte di radio, fanzines, testate nazionali ed internazionali (Giappone, U.S.A, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Russia, Inghilterra...), viene considerata la risposta italiana ai migliori gruppi americani del genere.
Nel Marzo del 1995 suona al Teatro Smeraldo di Milano con l’orchestra del compositore minimalista americano Rhys Chatam, con la conseguente registrazione di un CD di distribuzione mondiale; nello stesso anno viene premiato in Svizzera come miglior giovane talento europeo.
Nell' agosto del 1995, durante una competizione internazionale per chitarre elettriche tenutasi a Losanna (Svizzera), è premiato come  "migliore giovane talento europeo".
Ha partecipato alle Convention internazionali dell’A.D.G.P.A., tenutasi a Soave (Verona) nel 1998 e 1999, accanto a famosi artisti del calibro di John Stowell, Albert Lee, Mick Abrahms (Jethro Tull), Tommy Emmanuel, James Burton e Jerry Donahue.
Nell’inverno 2001 ha partecipato al “IOU MED- Concerto per il Mediterraneo” tenutosi a Siracusa, in collegamento con Grecia, Marocco e Tunisia.
Nel 2001 ha tenuto una conferenza sugli aspetti della chitarra moderna presso l’Istituto Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza.
Dal 2001 collabora con la rivista AXE, prima curando la rubrica "Guitar Performance" , e oggi occupandosi della sezione " Chitarra creativa".
Nel 2002 collabora alla realizzazione del libro “Scale!” di Umberto Fiorentino.
Nel 2005 la Rock Radio messicana ROCK EVOLUCION, specializzata nella musica strumentale, ha contattato Andrea per inserire la sua musica nella playlist e trasmetterla a tutti gli ascoltatori della Radio in questione, che formano un audience stimato di circa 4.500.000 utenti.
A Gennaio 2006 è stato invitato a tenere 2 seminari in alcune tra le 2 più importanti e prestigiose scuole di musica Jazz/Fusion nel mondo: il GIT (Guitar Institute of Technology, divisione del Musicians Institute di Hollywood) e l’USC (University of Southern California), entrambe a Los Angeles (USA).
Da Settembre 2005 a Giugno 2006 ha insegnato all’UM (Università della Musica) di Roma. Nell'ottobre 2008 è  invitato a tenere due Master class e un recital alla Washington University (St Luis, Missouri-USA) .
Nello stesso periodo  registra a New York un cd di jazz contemporaneo "Heard Instict". Nel 2009 suona al NAMM Show di Los Angeles e alla Musik Messe di Francoforte, in entrambi i casi per i marchi  Randall e Washburn. Durante le giornate della Musik Messe è stato messo in evidenza il fatto di essere stato l'unico italiano invitato a suonare all'Agora Stage di Francoforte (Germania), insieme a Chad Wakermann, Paul Gilbert, Steve Lukater, Michael Angelo, Simon Phillips e Rage,  tanto per citarne alcuni tra i più importanti. Nello stesso anno è invitato per la seconda volta a Los Angeles alla USC (University of Southern California) e alla LAMA Music Academy.
A fine maggio del 2010 è a Seul (Corea del Sud) e a Tokio (Giappone) in occasione, rispettivamente di un festival internazionale (Bungalow Music Fest ) e di uno showcase  dedicato ai suoi album e al suo stile musicale.

Impegnato periodicamente in attività concertistiche con diverse formazioni musicali, è endorser dei marchi Washburn, D'Acquisto, Randall, Bose, Morley, Elixir, Stefyline e Xotic. Si nella sezione FEATURED ARTISTS del sito internazionale WASHBURN !!
Nel Luglio del 2011, a Catania Mercati Generali, ha diretto e presentato i 15 Anni di Guitar Academy (1996 - 2011) con una performance del The Guitar Night 2011 che ha visto alla chitarra special guest Kee Marcello degli Europe, festeggiando in musica  tutti i musicisti dell'Accademia.
Ha avuto l’onore di essere invitato dalla WASHINGTON UNIVERSITY di St.Louis (Missouri) a tenere 2 Master-Class di chitarra nei giorni 9 e 10 Ottobre 2011.

Ha collaborato sia in studio che live con diversi artisti che spaziano dalla musica pop-rock al Jazz  e alla Fusion (Gianni Bella, Vincenzo Spampinato, Mario Venuti, Nuovi Briganti, Danilo Amerio, Tony Esposito, Pascal Mulot, e altri).
Ha all’attivo 5 Cd solisti rispettivamente Presentation (1997), Guitar Academy 2001 (2001), Versatile (2004), Elektrio (2008) e Guitar Academy 2011 (2011), che hanno riscosso diverse critiche e recensioni favorevoli da parte della stampa specializzata nazionale ed internazionale; inoltre due lavori discografici di imminente pubblicazione con un progetto acustico a due chitarre. 

Attività didattica e sociale

Andrea è il direttore generale del GAN (Guitar Academy Network), una rete di 12 accademie di chitarra moderna con sedi in diverse città siciliane, ed è presidente dell' ESC (European Summer Campus).
La sua attività d'insegnamento in seno alle più importanti Accademie e Università nel mondo, mette in luce la sua totale dedizione per la didattica, accostata all’attività artistica che porta avanti con grande impegno e con risultati straordinari. Considerando la sua appartenenza alla Terra di Sicilia ed il suo “habitat musicale”, Andrea Quartarone viene oggi considerato unanimamente dalle critiche internazionali come moderno maestro di “musica colta”, esule dalle oramai peculiarità commerciali e mediatiche della musica Pop. La sua musica, ricca di influenze Rock, Jazz, Latin e Fusion, è considerata molto interessante dalle più autorevoli riviste e magazine nel mondo. L’attenzione rivolta verso la sua musica, lo ha portato a creare un connubio con la didattica che, in giro per il mondo durante gli ultimi anni, lo ha portato a trasmettere ai giovani allievi, in maniera emozionale ed educativa, la genesi delle sue composizioni e della tecnica da lui utilizzata. Questo contraddistingue il suo apporto, non soltanto ai fini didattici, ma volto alla diffusione e divulgazione sociale delle qualità culturali, etniche e storiche della chitarra e della musica, aspetto imprescindibile da qualsiasi attività o fine meramente commerciale.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio