EMANUELA DIGREGORIO
.. giovane soprano esplosiva !!
MARIA EMANUELA DIGREGORIO nasce a Catania il 1/12/88.
Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti in Beni Culturali ha intrapreso lo studio del canto lirico. Attualmente frequenta il V anno presso l’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.
A partecipato in qualità di solista ad esibizioni con diverse formazioni cameristiche. È stata vincitrice della 1° edizione del “Talent Show” di Trappeto (Catania) nel 2009 e di recente ha tenuto numerosi concerti presso il museo Belliniano e il museo Diocesano di Catania. Nel settembre 2010 ha partecipato ai corsi di perfezionamento della 43° edizione del Festival delle Nazioni “Luigi Anselmi” con il maestro Elio Battaglia a Città di Castello, ottenendo come riconoscimento una borsa di studio.
Nel 2011 ha partecipato al laboratorio: “la canzone spagnola, sudamericana, portoghese e brasiliana” tenuto dalla prof.sa Margarida Natividade e dal prof. Ross Craigmile presso l’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.
Dal maggio del 2011 si è esibita in diversi teatri comunali e privati riscuotendo moltissimi apprezzamenti di pubblico e di critica.
Nel 22 giugno 2011 si è classificata 2° alla I edizione “Premio Vincenzo Bellini” indetto dal Lions Club Catania Bellini.
Nell'Ottobre 2011 ha partecipato alla VII edizione del Festival Internazionale di Musica Classica di Mascalucia riservato ai vincitori del suddetto premio riscuotendo un clamoroso successo.