Aida SATTA FLORES

"una canzone non è di chi la scrive, ma di chi la fa sua
...io le scrivo e le canto...per chi vuol farle sue..."
AIDA SATTA FLORES
non trovo tutto per caso, navigando navigando... !!
“A cuore nudo – tour 2011”
condividendo sonorità siciliane verso l'Arte Senza Fine
 
Ho in mente un nuovo disco ed un progetto, non solo musicale, intorno a quello che ritengo essere il vero allarme sociale di oggi, la latitanza di Bellezza e Poesia...
Ho una canzone che penso abbia più di un ingrediente per poter fare “breccia” al festivalone di Sanremo (cui partecipai ben 3 volte, nel secolo scorso...cioè nel ‘900, quando Fabrizio De Andrè ebbe a citarmi tra i migliori giovani autori dell’ultimo ventennio del ‘900!!!...boom!).
Vogliamo parlarne?
Vi andrebbe di sentirmi ?

"alzo il volume della vita perchè la Vita è un'altra cosa ..e una canzone non lo sa!! "
Di origini Catanesi (mia madre è di Catania), sono Palermitana, e qui vivo!


SattaBioFlores

Nel 1981 vince il concorso Teen-agers sezione Canto e Teatro.
Nel 1985 vince il Concorso per voci nuove di Castrocaro: canta “Alkaïd”.
Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Croce del Sud”, firmata assieme a Roberto Colombo ed Elio Aldrighetti.
Nel 1989 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “Certi Uomini”, brano prodotto da Pino Longobardi e Gino Paoli con il quale programma una tournée teatrale.
Partecipa, inoltre, alla 2a edizione del “Concerto d’Autore al femminile”, manifestazione organizzata dal “Premio Tenco”, insieme a Vanoni, Martini, Casale, Turci, Poli e Nava.
Vince il Premio “Rino Gaetano” come migliore autrice di testi e musiche.
Nel 1990 prende parte alla maratona televisiva “Telethon”.
Nel 1992, con la produzione dei Nomadi e di Augusto Daolio, partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Io scappo via”.
Nel 1993 viene pubblicato il CD “Il profumo dei limoni” (distr. CGD) che contiene il brano “Un bersaglio al centro” in duetto con Augusto Daolio, già sigla televisiva di RAI 1 della trasmissione “Bella Estate”. Segue tournée a fianco dei “Nomadi”.
Nel 2000, con la Compagnia del Teatro Biondo Stabile di Palermo, recita e canta in “Annata Ricca”, commedia musicale tratta dal lavoro di Nino Martoglio, accanto a Tuccio Musumeci, Giustino Durano, Scaldati, Saraceni, in cartellone nei Teatri stabili di: Milano, Venezia, Trieste, Padova, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani, Brescia.

Segue la consueta attività musicale estiva Live.
Nel 2001, in occasione del Capodanno nella sua città, partecipa alla manifestazione “Tutti in Piazza a Capodanno” in diretta da Palermo, su Rai Uno, assieme a Dalla, Gazzè, Alexia.
Prende il via l’evento musicale “Sogno l’Africa… ma mi esprimo in italiano”, ideato da Aida e che l’ha vista protagonista in una serie di fortunati concerti, in località siciliane dal forte richiamo artistico, in compagnia di artisti e sonorità differenti come i Djeli D’Afrique ed Eugenio Bennato.
Nel 2003 pubblica il CD “Voglio Portarti Musica” per la Panastudio Productions di Francesco Panasci.
Nel 2004 Aida scrive la canzone “La voce dell’amore” che i Nomadi scelgono di interpretare  nel loro album di successo “Corpo estraneo”.
Nel 2005 l ’Assessorato Regionale Beni Culturali della Sicilia crede fortemente nell’idea di Aida di coniugare la musica d’Autore con le sonorità bandistiche e promuove il tour “Aida Banda Flores”, che riscuote un enorme successo di pubblico e stampa.
Il 2006 inizia bene con la pubblicazione del cd live dei concerti “Aida Banda Flores” impreziosito da un regalo di Sergio Staino che ne ha disegnato la copertina.
Dal 28 al 30 settembre Aida partecipa ad O Scià, l'evento ideato da Claudio Baglioni, giunto alla IV edizione, per sensibilizzare opinione pubblica e Istituzioni sul dramma dei clandestini. A Lampedusa, ove tra gli altri erano presenti Cocciante, Ranieri, Khaled, Minghi, Bertè, Renga... Aida duetta con Claudio in un meedley di loro canzoni che emoziona pubblico e addetti stampa presenti.
Nel 2007, oltre ad un lungo e fortunato tour, Aida è ospite della VI edizione del Premio De Andrè, il 27 giugno, a Roma, insieme a Simone Cristicchi ed Antonella Ruggero.
Il 2008 si apre con l'adesione alla proposta di legge sulla musica italiana e la partecipazione all'Independent Music Day, a Sanremo, il 27 febbraio, al fianco di Povia e Baccini.
L'8 luglio il cd+dvd "Aida Banda Flores" viene pubblicato da Latlantide, edizioni Emi, e distribuito in Italia, in tutti i migliori negozi e on line.
Nel 2009 e 2010 concerti live nazionali.
Il programma radiofonico "Demo" di RadioRai Uno, di Michel Pergolani e Renato Marengo, che dedica uno spazio, oltre che agli emergenti, ai migliori album in circolazione, trasmette due brani di Aida Satta Flores, tratti dall’album “Aida Banda Flores”.
Seguivano numerosi appuntamenti musicali ed impegni sociali.
Nel 2011 “Canto... in mezzo al mare” sulla nave Cruise Roma, della Grimaldi, da Civitavecchia a Barcellona, dal 14 al 16 ottobre 2011. Aida canterà un pò delle sue canzoni, oltre a “La storia” di De Gregori, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nell’ambito della V edizione del concorso narrativa “Un viaggio in un luogo sacro”. Al pianoforte Emanuele Chirco.
Fine
Ottobre a Castelbuono – “A Cuore nudo – tour ” nell'ambito dell'evento Madonie Funghi Fest – V edizione.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio