Una docente di Egittologia sulle orme di Marcopolo
Stefania Sofra
Per Terre e per Mari lungo l'Antico Egitto ..
Laureata in lettere classiche, indirizzo archeologia orientale, presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi in Antichità Nubiane dal titolo "Fortificazioni romane e città fortezze medioevali nella Bassa Nubia".
Diplomata alla Scuola di Perfezionamento post-laurea "Studi orientali e Archeologia Orientale" presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi in Egittologia dal titolo: "La statuaria regale della XXV dinastia e le sue interferenze con la statuaria privata". Abilitata all'insegnamento delle materie letterarie e docente presso Istituti di scuola superiore.
Iscritta al Registro dei Mediatori Culturali del Comune di Latina.
Abilitata alla professione di guida turistica in italiano, inglese e arabo.
Ha partecipato a varie campagne di scavo nel Vicino Oriente ed ha vinto una borsa di studio al Cairo per ricerche archeologiche su "Le dinastie regali nubiane".
Ha vissuto alcuni anni al Cairo in servizio presso la Sezione Archeologica dell'Ambasciata Italiana, oltre che insegnante ai corsi di Lingua Italiana per stranieri presso l'Istituto Italiano di Cultura.
E' Socia del "Centro di Formazione Professionale nel Restauro", ed ha collaborato alle iniziative svoltesi al Cairo presso il "Centro Italo-egiziano per il restauro e l'archeologia".
E' autrice di pubblicazioni scientifiche di Archeologia Orientale nella Collana di Studi Nubiani e di articoli di Egittologia su diverse riviste specializzate nel settore; tiene conferenze presso gli Archeoclub d'Italia, l'Accademia d'Egitto a Roma e varie associazioni culturali.
Accompagna viaggi di studio in Egitto e guida visite didattiche presso il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani, il Museo Egizio di Firenze.
Docente di Egittologia presso Istituti privati di Formazione universitaria per adulti. Collabora con l'Accademia d'Egitto a Roma per attività culturali e scambi tra l'Italia e l'Egitto.
E' autrice ed organizzatrice della Mostra fotografica con percorso didattico dal titolo "Immagini dall'Egitto" (Latina).
Ha organizzato e coordinato il Convegno di Egittologia "Viaggio nell'Antico Egitto" tenutosi a Latina, dove è stata anche relatrice insieme ad altri studiosi e alla massima autorità nel campo dell'egittologia: il prof. Zahi Hawass, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità dell'Egitto.
Ha organizzato, in collaborazione con l'Accademia d'Egitto a Roma, lo spettacolo di danza e musica tradizionale egiziana "La danza dei Dervisci El-Tannura" (Latina) che ha introdotto con una relazione su "Le matrici e il simbolismo della danza del Dervisci".
E' stata ospite nel programma televisivo "Per terre e per mari" condotto da Folco Quilici sul canale Marcopolo di Sky, per parlare del sito archeologico di Petra, in Giordania.
In qualità di egittologa è stata ospite di varie trasmissioni RAI tra le quali Le Storie di Corrado Augias su Rai3 e Voyager, condotto su Rai2 da Roberto Giacobbo.
Ha organizzato, in collaborazione con l'Accademia d'Egitto a Roma, la conferenza "Nell'Antico Egitto con il prof. Zahi Hawass" (Latina) sulle ultime grandi scoperte, di cui ha curato l'introduzione.