L’Associazione InBlues nasce con lo scopo di fare della musica non solo un’occasione di incontro tra appassionati, ma un’opportunità di autentico arricchimento culturale. Non solo: ciò che l’Associazione vuole dare al pubblico del Festival non è solo la musica, bensì un contesto ideale per l’ascolto, fatto di organizzazione accurata, ospitalità, alta professionalità tecnica per un sound capace di soddisfare i cultori ed appassionare gli ascoltatori casuali.
Creare insomma un vero “brand” della musica.
L’Associazione In Blues può vantare notevoli credenziali nel movimento musicale nazionale ed è grazie a tale credibilità che l’Associazione è in grado di potere accedere a contatti diretti con i più importanti soggetti attivi nel settore musicale: agenti e/o produttori, ditte specializzate nel campo degli allestimenti di siti per grossi eventi, professionisti nel campo della comunicazione, della pubblicità. Il responsabile dell’organizzazione eventi dell’Associazione in Blues, Corrado Zappalà, vanta una pluriennale esperienza nell’organizzazione di importanti eventi musicali. E’ stato Presidente dell’Associazione Sicilia Blues, organizzatrice delle precedenti edizioni dell’Etna Blues Festival – la prima risale al 1988 - e di un’ evento Gospel nel 2004.
L’Associazione, pertanto, ha a disposizione quel know how necessario per la programmazione di eventi di rilievo nazionale capaci di generare un salto di qualità per l’immagine della piazza che tali eventi ospita.
Infatti, l’obiettivo dell’Associazione In Blues non si ferma “solo” al “nome dell’artista” che si esibisce nel concerto, ma mira, come già detto, anche ad un’organizzazione dell’evento efficiente, tale da poter essere essa stessa segno di credibilità e causa di immediata fidelizzazione del pubblico.
Tra l’altro, l’artista che si esibisce, attraverso la sua musica, trasmette il suo bagaglio culturale; riceve in cambio una serie di feedback (organizzazione, ospitalità, pubblico, ecc) diventandone esso stesso testimone in tutte le altre tappe dei suoi tour.
Del resto la musica, e tutto ciò che gira intorno, rappresenta da sempre un veicolo privilegiato di comunicazione, di interscambio di messaggi, di culture.
L’Associazione In Blues intende “usare” le sonorità ed i ritmi della musica Blues come chiave di decodifica e di lettura dell’evoluzione di tutta la musica in generale dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri.
Mascalucia - Catania - Sicily
Vai all'evento Etna inBlues 2011
ASSOCIAZIONE INBLUES
.. brand della Musica sotto il Vulcano !!