Proyecto "Corazon Italiano" - Onlus
Progetto che si occupa di bambini cardiopatici ai
‘confini del mondo’
Proyecto Corazon Italiano, organizzazione O.N.L.U.S. indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di chirurghi, anestesisti rianimatori, infermieri e tecnici di circolazione extracorporea dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati al cuore.
Ogni anno nascono nel mondo 800.000 bambini con problemi cardiaci. Di questi, 600.000 muoiono solo perché nei Paesi dove nascono, paesi poveri in via di sviluppo, non ci sono strutture adatte per salvarli.
Da tutti questi bambini si leva un silenzioso grido di dolore che interpella la nostra coscienza di uomini e di medici, consapevoli che le sofferenze dei bambini sono uguali dappertutto, come le sofferenze delle loro mamme e papà.
I cuccioli d'uomo dovrebbero ridere innocenti, inconsapevoli del posto dove sono nati, essi dovrebbero solo giocare, sognare di fare il pompiere o il giocatore di calcio nella loro meravigliosa semplicità.
Proyecto Corazon Italiano continua ad andare a scuola per coinvolgere le comunità studentesche nelle tematiche legate alla solidarietà sociale e di volontariato.
Tutto intorno alla scuola ci deve essere la comunità con la sua storia, le sue tradizioni ma anche i suoi problemi e le sue aspettative, infatti è la comunità, lo spazio di relazioni in cui l’educazione interculturale può rendere concreti i propri principi e le proprie pratiche pedagogiche.
‘Senza confini’ di Daniel Zappa & Barrio Cubano: Una parte dei ricavi del cd ‘Senza confini’ servirà per l’acquisto di materiale e strumentazioni per una missione umanitaria all’estero.
vai al Proyecto "Corazon Italiano" onlus su Facebook e on web-site