Pubblicato da Tattica, Il 6 novembre 2009, esce If, anticipato dal singolo Be Lonely.
If contiene undici tracce inedite e tre classici della musica riarrangiati e rivisitati con lo stile inconfondibile dell’artista catanese.
L’album è caratterizzato da un respiro sonoro internazionale: è stato registrato tra Roma e Rio de Janeiro, masterizzato a New York e con il prezioso contributo degli archi registrati a Londra dalla Telefilmonic Orchestra London.
Per la realizzazione di IF, Mario Biondi ha voluto accanto a sé tutti i musicisti che l’hanno accompagnato durante la sua carriera, oltre ai più grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale: da Herman Jackson (piano) a Michael Baker (batteria), da Jacqués Morelenbaum (violoncello) a Ricardo Silveira (chitarra), da Sonny Thompson (basso e chitarra) a Lorenzo Tucci (batteria), da Fabrizio Bosso (tromba) a Giovanni Baglioni (chitarra) e molti altri ancora.
Tracklist
- Serenity (titolo originale Sudden Senility di H. Geller)
- Something That Was Beautiful (brano scritto per Mario Biondi da Burt Bacharach)
- Be Lonely
- Love Dreamer
- Blackshop
- If
- I Wanna Make It
- No Mo' Trouble
- Ecstasy
- I Know It’s Over (versione inglese del brano E Se Domani di Carlo Alberto Rossi)
- Winter In America (cover del brano di G. S. Heron)
- Everlasting Harmony
- Cry Anymore
- Little B’s Poem (cover del brano di R. Hutcherson)
- Bon De Doer
.. When I read that the new album of mario would have been a pop music album, it scarred me. but it is not, it is reductive to define this album only as a pop album: this is a also a soul, jazzy and funky album. I'm glad that all my suspects were not well-founded .. man of the world !!