Lions Club International Foundation
Lions around the world are united by a great spirit of giving and dedication to helping others. As the official charitable organization of Lions Clubs International, Lions Clubs International Foundation (LCIF) supports Lions’ compassionate works by providing grant funding for their local and global humanitarian efforts.
We help Lions serve
LCIF helps Lions improve peoples’ lives around the world, from combating vision problems to responding to major catastrophes to providing valuable life skills to youth. Because LCIF helps Lions carry out large-scale projects through our grant programs, Lions increase their impact in their local and global communities and serve even more people in need around the world.
I finanziamenti della LCIF sono elargiti sotto forma di sussidi al fine di assistere i progetti guidati dai Lions. Questi sussidi assistono l’1.3 milioni di Lions a livello mondiale in quei progetti umanitari su larga scala che spesso sono troppo onerosi da finanziare per i singoli club o distretti.
La missione del servizio umanitario è il cuore del Lions Clubs International. I sussidi della LCIF sostengono cinque campi di servizio.
I principali obiettivi filantropici della Fondazione sono:
• Conservazione della vista
• Assistenza alle persone invalide
• Promozione della salute
• Servizi per i giovani
• Soccorsi in caso di disastri
Il Lions Clubs International è un'associazione umanitaria fondata nel 1917.
Si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. Il motto dell'associazione è "We serve", in italiano "Noi serviamo".
I club si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli "officers" annualmente. L'Associazione è diretta da un consiglio d'amministrazione internazionale. Ogni anno si tiene un incontro internazionale, al quale partecipano oltre 20.000 persone.
Sono presenti anche associazioni giovanili denominate Leo club.
Storia
L'Associazione del Lions Clubs International fu promossa da Melvin Jones, un giovane dirigente di Chicago, massone, socio di un'associazione professionale rivolta alla crescita del benessere economico dei propri soci (il Business Circle di Chicago) di cui era segretario. Jones riteneva invece che fosse necessario adoperarsi per migliorare le proprie comunità ed anche il mondo nella sua globalità.
Il Business Circle di Chicago accolse le idee di Jones e contattò altri gruppi simili degli Stati Uniti. Il 7 giugno 1917 a Chicago si tenne una riunione organizzativa e fu fondata un'associazione tra i circoli partecipanti. Il nuovo gruppo prese il nome di uno di essi, e divenne "Associazione dei Lions Clubs". A ottobre fu organizzato a Dallas il primo congresso nazionale, nel quale vennero approvati lo statuto e il regolamento della nuova associazione, decisi i suoi scopi e il suo codice etico: in particolare, secondo le idee di Jones, fu stabilito che "nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci".