Fondazione Luigi Umberto TREGUA

20 giugno 2011

Fondazione Euromediterranea
Luigi Umberto Tregua

La Fondazione Euromediterranea si pone quale istituzione culturale permanente ed aperta al pubblico, snodo di alta divulgazione ove espressioni e manifestazioni culturali, di arte, di costume, di scienza e tecnica, di multimedialità e comunicazione vengono approfondite, illustrate, promosse e valorizzate.
Dal 2007 ad oggi, l’impegno della
Fondazione Euromediterranea Luigi Umberto Tregua - Onlus
a favore della formazione professionale post-universitaria
e della ricerca scientifica è stato fattivo e costante.
 
E a dirlo non siamo noi, ma i numeri. Quattordici, infatti, sono in tutto le borse di studio assegnate a giovani studenti siciliani con meno di trent’anni ed in situazione di svantaggio economico, per un totale di oltre trentamila euro. Ammontano a quarantacinquemila euro, invece, i fondi che la Fondazione ha stanziato in favore dell’altro grande filone di interesse rappresentato dalla ricerca scientifica: i progetti finanziati in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania sono due e riguardano la gestione sostenibile dei rifiuti ed il risparmio energetico. I progetti, nello specifico, sono frutto di una collaborazione rispettivamente con il Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l’Ingegneria (D.M.F.C.I.), e con il Dipartimento di Ingegneria e Industriale e Meccanica per l’Ingegneria (D.I.I.M.).
 
Comitato Scientifico della Fondazione,
Presidente: prof. Benedetto Matarazzo, ordinario di Matematica finanziaria presso la facoltà di Economia dell’Università di Catania
Componenti: prof.ssa Grazia Priulla, vicepresidente, (facoltà di Scienze Politiche)
il prof. Giuseppe Siracusa, e il prof. Ignazio Maria Marino (facoltà di Scienze Politiche),
la prof.ssa Elita Schillaci (facoltà di Economia), 
il prof. Emanuele Rimini (facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali),
il prof. Francesco Bottino e il prof. Rosario Lanzafame (entrambi della facoltà di Ingegneria).

A sostegno della formazione professionale e dei giovani siciliani
Era il 2007 quando Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano di Sicilia, ha costituito la Fondazione intitolata al padre, Luigi Umberto Tregua, uomo di grandi doti morali e umane, e di elevate capacità imprenditoriali.
 
L’idea – spiega il giornalista – era quella di riaffermare la continuità della visione della società che aveva mio padre, convinto che occorresse promuovere l’elevazione degli individui attraverso il progresso economico, sociale e soprattutto culturale. Ideali questi che mi hanno formato e che mi sono stati guida per tutta la mia vita. Di qui la scelta di istituire e assegnare delle borse per studenti  economicamente svantaggiati, ma anche di sostenere progetti che riguardano lo smaltimento dei rifiuti e la riduzione dei consumi energetici”.
 
Sostenere i giovani talenti siciliani sul fronte dell’istruzione, della formazione post-universitaria e professionale: è con questo preciso obiettivo, dunque, che la Fondazione, già dal 2007, ha iniziato ad assegnare borse di studio del valore di € 2.500 ciascuna a studenti meritevoli ma svantaggiati per fattori sociali ed economici.

Online la Biblioteca della Fondazione Euromediterranea Luigi Umberto Tregua Onlus

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio