Silence
.. dagli Abissi i Silenzi del Veniero !
Nel 2010 Silence pubblica in digitale l'album "VENIERO", 9 brani che hanno fatto da colonna sonora all'indimenticabile documentario che racconta la storia del Regio Sommergibile "Sebastiano Veniero".
(vai alla recenzione)
Tracks
1) Sonar
2) Veniero
3) Explorer Team
4) Una Lacrima in fondo al Mare
5) 26 agosto 1925
6) Il Ricordo di una Donna
7) Abyss
8) Il Racconto di un Pescatore
9) Sonar end
Era nata come un’avventura di un gruppo di amici, ma a distanza di sei anni, la spedizione dei sub di Ultradive Tech Diving Team sul relitto del Regio Sommergibile Sebastiano Veniero, affondato nell’agosto del 1925 nelle acque di Porto Palo di Capo Passero, continua a far parlare di sé.
L’idea di Leonardo Lodato, giornalista e grande appassionato di subacquea, e di Guido Capraro, istruttore sub, Team leader di Ultradive, ha attirato subito l’attenzione di un compositore curioso che, dopo una serie di domande sulla storia del Veniero, ha accettato con grande entusiasmo la proposta di realizzarne la colonna sonora.
A distanza di qualche anno, Calogero Villareale, in arte Silence, ha rimesso mano alle musiche rielaborandole, realizzando alcuni brani inediti, e realizzando un cd acquistabile su iTunes e su Amazon (La copertina è un dipinto dell’artista catanese Carmen Gravagna).
Silence, già affascinato dal mondo dei filtri, ADSR, oscillatori e sintetizzatori, ascoltando le sonorità dei "guru" della musica elettronica, new pop e new rock tra cui (oltre J.M.Jarre): Alan Parsons, Mike Oldfield, Vangelis, Kraftwerk, crea VENIERO (Globus Magazine #5, pg.36), sonorità classiche ed elettroniche che si fondono per dar vita a quei brani di fantasia che fanno da colonna sonora a fatti avvenuti.
SILENCE - Veniero
21 giugno 2011