Associazione Europea Operatori di Polizia
con il
Lions Day Awards - Premio Faro Biscari (2007-2011)
La Redazione di Globus Magazine consegna la targa AEOP
per il Lions Day Awards 2011 - Side-A Modern Art Gallery Catania
Associazione Europea Operatori Polizia - Onlus
Volontariato di Vigilanza
L' Associazione svolge attività di ausilio agli Enti Pubblici con interventi sulla viabilità dove consentito nonché di assistenza in occasione di eventi sportivi e in caso di emergenze dovute a calamità naturali.
L' Associazione è impegnata anche nel campo della Protezione Civile e svolge servizi di salvaguardia e tutela dell'ambiente, riconosciuta con Decreto Ministero Ambiente n°DEC/RAS/1261/2007 art.13 della Legge 08/07/1986 n°349, dove i sostenitori e gli operatori volontari svolgono corsi di preparazione con esami finali riconosciuti dalle regione e provincia di prevenzione degli incendi, tramite un monitoraggio continuo del territorio e dell' alveo dei fiumi.
Servizi di Solidarietà, Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Ambientale.
Lo scopo dell’Associazione è operare per la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori. La protezione, conservazione e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e delle connesse vigilanza ambientale, ittica e venatoria.
“Gruppo Volontariato di Protezione Civile” opera senza fini di lucro, è politicamente e confessionalmente neutrale, si regge sul diritto privato ed è fondato sul volontariato.
Il compito di ciascun operatore in qualsiasi tipo di intervento si può riassume nel seguente concetto: “dare sempre il meglio di se stesso in ogni circostanza, rispettando le regole di ingaggio e le disposizioni che vengono impartite dalle Autorità a favore delle quali si opera”
L' Associazione Europea Operatori Polizia è un associazione di VOLONTARIATO nata nel 1995 a Roma,
svolge attività di Protezione Civile.
Come ogni associazione di volontariato è senza scopo di lucro,
è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale)
ed ha uno statuto riconosciuto a livello nazionale.
L'AEOP ha un'inquadramento militare.