Notte delle Chitarre Acireale 2011

06 agosto 2011

Una Notturna Acireale
.. con le Chitarre

Sul palco di Piazza Duomo le «Custodie Cautelari» di
Ettore Diliberto con Alberto Fortis, Alberto Radius,
Ricky Portera, Max Cottafavi e Maurizio Solieri !!

 

LA NOTTE DELLE CHITARRE 
 .. cronaca di una Notte illuminata da accordi armonici
.. sui colori di Acireale !!
(di Marco Manna per Globus Magazine)

 La piazza Duomo di Acireale ha ospitato uno degli eventi estivi più attesi “La Notte delle Chitarre”. Sul palco i più grandi chitarristi del panorama nazionale e mondiale: Alberto Radius (Formula Tre, Lucio Battisti),  Max Cottafavi (Ligabue), Ricky Portera (ex Stadio e Lucio Dalla), Maurizio Solieri (storico chitarrista di Vasco Rossi). Ospite di lusso il grande Alberto Fortis.
I famosi e acclamati musicisti sono stati supportati dal gruppo delle Custodie Cautelari, band che vanta una ventennale esperienza trascorsa sui palchi di tutta la penisola e che ha creato un duraturo sodalizio con grandi artisti come Portera, Solieri, Cesareo (Elio e le Storie Tese), Mario Schilirò (Zucchero), Eugenio Finardi e tanti altri.
Ettore Diliberto, alla voce e chitarra, Max Muller, co-ideatore del “progetto Chitarre”, alla batteria, Salvatore Bazzanelli alle tastiere, la splendida e brava Anna Portalupi al basso e Niccolò Savinelli alla chitarra per caricare di buon rock una piazza gremita.
La band italiana vanta anche numerosi riconoscimenti e pregevoli collaborazioni internazionali come Robbie Krieger, chitarrista dei leggendari Doors e Andy Summers, chitarrista dei Police. Nel 2001 il gruppo ha ricevuto la nomination al Grammy Italian Music Award come miglior singolo Vivere/ Musica e come band rivelazione.
Si abbassano le luci quando entrano i musicisti delle Custodi Cautelari e che sound d’inizio per la gremita piazza: il brano è “Dedicato” alla Bertè. Si alza la temperatura quando eseguono “Highway to hell” degli australiani AC/DC, e  “Don’t stop me now” dei Queen.
Giungono sul palco le stelle Max Cottafavi, Alberto Radius, Ricky Portera e Maurizio Solieri che “accordano le chitarre” su una meravigliosa versione di “Il tempo di morire”.
La performance prosegue con un Cottafavi, chitarrista di Ligabue, prodigo in mirabolanti assoli su “Light my fire” dei Doors, sulla suggestiva “Another brick in the wall” dei Pink Floyd e ovviamente un must a “Piccola stella senza di cielo” di Ligabue.
Il momento di maggior rilievo lo regala l’inossidabile Alberto Radius, solista d’eccezione classe 1942, che colpisce il cuore dei presenti con le strepitose e accattivanti versioni di “Questo folle sentimento”, hit della Formula 3 e la storica “Nel ghetto”, intenso brano rock del ’77, un capolavoro nelle grazie musicali di Enzo Stroscio, direttore di Globus Magazine.
Intanto sul palco giunge un’altra stella del cantautorato italiano: Alberto Fortis, figlio milanese esportato da Domodossola. Dal suo vasto repertorio regala alla folla la seducente “Carta del cielo”, la famosa “Milano e Vincenzo” che ai tempi lo rese famoso, tanto da essere uno dei cantautori più amati. Con commozione dedica un brano ad Acireale intonando “Il Duomo di notte”.
Solieri, unitosi alla band sul palco, con le sue bordate di chitarra alla Vasco Rossi, colora una particolare e struggente versione di “One”, celebrata da Bono Vox degli U2.
Fortis conclude il suo happening con “Settembre” e la celebre  “La sedia di lillà”.
Ricky Portera rispolvera con un assolo mozzafiato “Alla radio” degli Stadio e la canzone manifesto che gli dedicò Lucio DallaGrande figlio di puttana”. Ricky, siciliano doc, entusiasma poi con applauditissime tecniche di chitarra ed effetti-echo dal riff spaziale. Sotto il palco le figlie e un’attenta mamma Antonietta, ospite ad Acireale per l’eccezionale occasione.
Grande partecipazione corale appena si alzano al cielo le note di “Brava Giulia” di Vasco Rossi.
Il funambolico chitarrista Maurizio Solieri  ammalia la platea proponendo altre due brani celebri del repertorio del cantautore di Zocca, così è la volta  di “Vivere non è facile” e di “Canzone”.
Al taglio della Luna sulla piazza Duomo di Acireale, la band e tutti gli ospiti sul palco per salutare l’entusiasta parterre con un accattivante caposaldo del rock inglese, “Honky Tonk Woman” dei Rolling Stones.
E’ la notte dei miracoli, qualcuno nella piazza di Acireale illumina suoni e canzoni .. sono i maestosi chitarristi Max Cottafavi, Maurizio Solieri, Alberto Radius e Ricky Portera .. è la Notte delle Chitarre !!

 

Ad Acireale un grande appuntamento con la «Notte delle Chitarre», nell'ambito del calendario degli spettacoli del Circuito del Mito.
Nato da una idea di Max Muller, batterista di «Custodie Cautelari», messa su da Ettore Diliberto voce dello stesso gruppo, fatta propria da Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco, «Notte delle Chitarre» non è altro che il grande sunto degli ultimi 30 anni di musica italiana. Un'iniziativa senza precedenti, un mega concerto, una superband, due dischi all’attivo e un terzo in arrivo. Sul palco di piazza Duomo tutti insieme: le Custodie Cautelari con Maurizio Solieri, Ricky Portera, Max Cottafavi, Alberto Radius e la partecipazione straordinaria di Alberto Fortis e Ettore Diliberto.
Si tratta di un concerto di oltre 2 ore, di grande coinvolgimento.
Un alternarsi di brani famosissimi, suonati dagli stessi chitarristi che ne hanno cavalcato il successo ( o in alcuni casi perfino scritti), cantati da Alberto Fortis e da Ettore Diliberto.
Lo spettacolo ha già fatto registrare un record estivo di 32 mila spettatori (18 luglio, festa della birra di Casoni - RE).
(Sinuhe Third Agency)

Alberto Radius, Enzo Stroscio (Sinuhe Third - Globus Magazine), Ricky Portera

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio