Lions Day Awards 2007

15 aprile 2007

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION  OF  LIONS CLUBS DISTRETTO 108 YB – SICILIA
Governatore Francesco Salmè
Impegno sociale e Solidarietà   
Anno sociale 2006/2007

 Comitato Vulcano Etna Patrimonio da Valorizzare
 Presidente   Dr. Enzo Stroscio

Campaign SightFirst II
Coordinatore Distrettuale Dr. Maurizio Gibilaro          

FerroviaCircumEtnea – Metropolitana di Catania
Presidente Ing. Mario Spampinato - Comm. Governativo

        Presentazione Stampa –  Anteprima

LIONS DAY AWARDS - Catania 27 Marzo 2007

 Oggetto: Attività Culturale e di Solidarietà. Manifestazione del 15 aprile 2007 - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, Auditorium, ore 18.00.  

  PartnerShips
Fondazione Angelo d’Arrigo - Centro UNESCO Catania - Comune di Catania - Comune di Tremestieri Etneo - Università di Catania - Clinica Oculistica - Ente Parco dell’Etna – Funivia dell’Etna – Comune di Adrano - Provincia Regionale di Catania - Assessorato Politiche Valorizzazione Etna - Assessorato Politiche Culturali - Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali Ambientali – Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile 

Il Lions International organizza per il giorno 15 Aprile 2007 la giornata nazionale per la prevenzione della cecità nel mondo denominata Campaign SightFirst II (Lions’ vision for All). In concomitanza con tale evento di solidarietà internazionale e a motivazione della già avviata promozione del Vulcano Etna come patrimonio dell’Umanità, segnalata per l’iscrizione nei siti dell’UNESCO, i due comitati Distrettuali Lions, Comitato Vulcano Etna Patrimonio da Valorizzare, Presidente dr. Enzo Stroscio e Campaign SightFirst II, Coordinatore Distrettuale, dr. Maurizio Gibilaro, insieme alla Ferrovia CircumEtnea-Metropolitana di Catania e alla testata Quotidiano di Sicilia, organizzano, presso l’Auditorium del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, uno spettacolo di attività culturale e di solidarietà presentato da Salvo La Rosa e chiamato

 De AEtna  - Time One  
“L’Etna premia i suoi .. Puntini Siciliani”


Saranno premiati artisti siciliani che si sono distinti per attività promozionali sul Vulcano Etna e che interessano i campi dello spettacolo teatrale, della prosa e poesia, della cine-fotografia, della musica e dell’orchestrazione: Ida Carrara - Vincenzo Spampinato - Vitalba Andrea - Corale Stesicorea - Alfio Patti - Teatro Le Nuove Maschere – Laura De Palma (Dolci & Gabbati) - Aes Dana  - Nuccio D’Urso AEtna’s Suite - Roxanne Mastrogiudice - Claudia Addamo Fashion - Giusy Finocchiaro & The Etna’s Fires Dancing.

Ospite d’onore la star del soul-jazz internazionale
Mario Biondi
(Lions Day Award e Premio Faro Biscari)
.

Inoltre saranno premiati per le loro produzioni documentaristiche, e che hanno visto l’Etna come protagonista internazionale, i cine-operatori Giovanni Tomarchio  (Rai Sicilia) - Fabrizio Villa  (Gente, Oggi, Famiglia Cristiana) - Adriano Gaetano Pulvirenti  (Bellini Broadcasting Service) -  Alessandro Viani  (videomaker).
La sezione cinematografica sarà coordinata da Sebastiano Gesù (EtnaFest), il coordinamento della sezione teatrale sarà a cura di Guglielmo Ferro (Gesti).
Punto centrale sarà la valorizzazione del patrimonio ferroviario del nostro comprensorio Etneo – Parco dell’Etna, con presentazione promozionale di trailers sulla Ferrovia CircumEtnea – Metropolitana di Catania.
E’ prevista la presenza del dott. Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile.

Importante è risultata l’azione di solidarietà ricavata dagli sponsors verso gli obiettivi prefissati dai Comitati organizzatori.

  • La Campagna internazionale Lions denominata “SightFirst II (Lions’ vision for All)”,  prevede un progetto sanitario di grande impegno sociale, patrocinato dall’ONU. Una raccolta fondi triennale (siamo già alla seconda Campagna di solidarietà per gli anni 2006-2008) che nei Paesi sottosviluppati permetterà a numerose equipes di medici specialisti di portare avanti studi per prevenire la cecità e le malattie oculari invalidanti come il glaucoma, il tracoma, la retinopatia diabetica, le degenerazioni oculari e la cataratta.
  • La Fondazione Angelo d’Arrigo, che porta il nome di un “grande” catanese, scienziato-sportivo dei nostri tempi,  è un ente di solidarietà nato su iniziativa di Laura Mancuso in memoria di suo marito Angelo per offrire soccorso concreto alle popolazioni in Perù, dove Angelo d’Arrigo portò a compimento l’ultimo suo sogno, il progetto “Wa Wa WasiWings of Condor (Andean Cordillera Expedition 2006). La Fondazione ha, come scopi principali, la solidarietà concreta nei confronti di uomini e popoli emarginati e nell’indigenza materiale e culturale; la tutela di qualsiasi essere vivente, nel rispetto degli ecosistemi e delle varie culture; la promozione di iniziative di ricerca in campo scientifico, artistico, tecnologico e sportivo. Tutto ciò al di là di qualsiasi pregiudizio di ordine ideologico o religioso.
  • La solidarietà Lions è altresì impegnata nel sociale verso le comunità che più hanno bisogno nel territorio del comprensorio etneo, come il centro di accoglienza Help Center della Caritas Diocesana di Catania Sud, coordinato da padre Valerio di Trapani, che necessita di generoso sostegno per superare le indigenze economiche e strutturali.

 I Club Services della III Circoscrizione del Distretto 108Yb Sicilia assegnano il Premio Lions a personaggi catanesi che, nel mondo dello spettacolo, dell’arte, della scienza, dell’imprenditoria, ecc.., hanno contribuito con il loro lavoro ed impegno a portare il nome di Catania e l’impronta della Sicilia a livello internazionale, permettendo al mondo di conoscere le buone valenze operative ed umane del popolo catanese, avverso le “scellerate ingiustizie delinquenziali” di assoluta minoranza civica.
Tra i tanti nomi sono stati già riconosciuti con giusta risonanza Pippo Baudo, Leo Gullotta, Carmen Consoli, Marcella Bella, Pietrangelo Buttafuoco, la Fondazione Angelo D’Arrigo, Candido Cannavò e molti altri.  

 Ten. Col. med. dr. Enzo Stroscio - Presidente del Comitato Vulcano Etna
dr. Maurizio Gibilaro -
Coordinatore Distrettuale SightFirst II

                                                  Distretto 108Yb Lions Sicilia

 

Mail: P.zza Corsica, 9 – Tel/Fax 095.372030 -  95127 CATANIA
Email: vincenzo.stroscio@tin.it         - cell.  +39  337.888334

          

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio