GLOBUS Magazine #13 – out now! - SFOGLIA LA RIVISTA
Inside the magazine: LIONS DAY AWARDS - Premio Faro Biscari 2012 (il sequel) – LUCIO DALLA Tribute and The FAIRPORT CONVENTION in Sicilia - Go West 2011: Seattle in Tour di Carlo Massarini – Copyright Yes/Not di Susanna Schimperna – Rotary Story - Premio 4 Canti - Space Oddity Adventures: I Simposi di San Marino - Rinasce l'Osservatorio di Noto e tante altre storie ...
Il Tempo non si è fermato …Life on Earth !!!
Lasciatevi invitare nel misterioso mondo delle
Energie del Corpo e degli Alberi
Risaniamo l’Ambiente con Emozioni nella Terra di Sicilia
Enzo Stroscio
General Director
Fare sistema funziona …a tutti i livelli: immagini e visibilità sono note che armonizzano le pagine di GLOBUS Magazine, ancora al passo con i tempi della cultura, dell’arte, delle socialità, osservatore attento di una politica del territorio e custode degli spazi riservati alla carta stampata. Ovviamente gli accadimenti, e l’impegno della Sinuhe Third, ormai ci stabilizzano in un anno dai molteplici impatti mediatici.
La cronaca imperversa e ci impoverisce economicamente per l’interesse sulla cultura, ma si sa che non c’è storia passata e futura in un popolo che non si alimenta nel circuito del buon sapere …politica buona o cattiva che sia, senza perdere la dignità.
La rivista continua nella sua linea, ormai consolidata, acquisendo consensi sempre positivi, anche ben oltre i confini. Nomi nuovi si aggiungono alla redazione: un benvenuto alla giornalista Antonella Guglielmino, la sua professionalità darà fiato al coordinamento di segreteria del magazine.
Il Comitato Scientifico Internazionale si completa con il Prof. Konstantin Korotkov, della Saint-Petersburg State Technical University, con il Dott. Luca Di Mauro, presidente del CUS Catania e con il Maestro d’Arte Rosario Genovese, già pronto ed operativo nelle prossime progettualità sculto-pittoriche sul territorio nazionale.
Tante altre le collaborazioni ed un prestigioso premio (il quarto della serie) – la Targa d’Argento XIX Edizione – Premio Internazionale Antonietta Labisi – ritirato davanti a personalità importanti della cultura, della scienza e della radio-televisione nazionale (anticipazioni su www.sinuhethird.it/news).
Un ampio reportage della manifestazione sul prossimo numero, che conterrà anche tante foto-news - fashions & colored - sul magnifico spettacolo siciliano del Cinque du Soleil, Saltimbanco.
Pezzo forte del numero 13 è il copioso inserto sul Lions Day Awards - Premio Faro Biscari, manifestazione di premiazione internazionale – giunta alla sesta edizione - che la Sinuhe Third e la redazione del magazine curano sin dal suo nascere, con il gradito patrocinio dei presidenti pro-tempore del Lions Club Catania Faro Biscari.
Il messaggio sociale è stato sempre quello di camminare per obiettivi: “A fine anno sociale il Lions International apre alla Terra di Sicilia, alla città di Catania ed alla sua provincia con il grande impegno operativo profuso nell’anno di servizio. Una Sicilia che “nelle Istituzioni, nella Cultura e nello Spettacolo”, riesce ancora a essere sempre protagonista nella solidarietà e nel sociale, e a trovare sempre più eccellenze che partecipano alla diffusione positiva dell’Identità Siciliana, anche fuori dai confini isolani”.
I grandi temi affrontati hanno visto in primo piano l’Etna, gli eventi di spettacolo, con solidarietà nazionale ed internazionale, l’ambiente e le energie alternative, sempre nel rispetto di una terra, la Sicilia, abile nell’affrontare i problemi per la tutela dell’Uomo e del suo habitat.
Anche quest’anno abbiamo raccolto il grido del presidente internazionale Wing-Kun Tam e farlo poi nostro: Piantiamo gli alberi, senza distruggerne altri, conserviamo le strutture arboree che hanno permesso la vita nel globo ed a noi di ritagliarci le rotte credibili – I believe - per una buona coabitazione in questo pianeta Terra !!!
La sesta edizione è stata spettacolare, come leggerete, e vedrete anche su DVD.
Tanta buona sicilianità ed emozionanti eccellenze nella Terra di Sicilia: Natura ed Emozioni - Lions and Trees – Life on Earth …da leggere !!!
Ovviamente non potevano mancare le splendide foto-news di Carlo Massarini che ci traghetta da Seattle - dove iniziava il percorso dell’anno Lions - a Busan, nella tecnologica Corea del Sud, …per la continuità!
La solidarietà sociale è completata anche con la chiusura dell’anno rotariano, visto attraverso le note di Lucy Gullotta, e dei grandi progetti internazionali dei governatori. Non poteva mancare il Premio Quattro Canti, quest’anno riservato a Pietrangelo Buttafuoco, noto giornalista, scrittore e dal 2007 presidente del Teatro Stabile di Catania.
Intrigante, ma tristemente reale, il punto di vista di Susanna Schimperna sul Web-Copyright e sui danni da condivisione digitale sulla rete.
Ampi servizi sono dedicate alla musica con servizi sui gloriosi Fairport Convention, e poi un ampio reportage sull’esperienza in Sicilia di Lucio Dalla, con contributi di amici e tanti ricordi legati alla sua scomparsa. Si parla anche del concerto pro-Dalla di Antonello Tonna, il pianista del Tirreno, presente al Lions Day Awards con Justine Pelmelay, cantante olandese. I due artisti hanno emozionato la platea delle Ciminiere di Catania con una notevole ed inedita performance in musica, sui ricordi della tragedia della Costa Concordia, presentando il loro Inno alla Vita.
Le pagine di Space Oddity sono dedicate agli incontri del CUN a San Marino e sulle recenti esplorazioni dello spazio conosciuto: sempre per ricercare un nostro futuro compatibile. Interessante l’intervento di Rosaria Landro, coordinatrice del CUN Messina, sui lavori del SETI attivo, tra i campi di ricerca del nostro astrofisico Alexander Zaitsev. Le esclusive del viaggio all’Osservatorio di Noto completano le curiosità spaziali. Completato lo swith off televisivo, il Cool Tour di Globus Magazine si completa con Crime Scene, rubrica curata dalla criminologa siracusana Danila Zappalà: …e chissà quante altre sorprese.
Sempre tanto materiale, lettori in crescita, buone aspettative di lettura su arte, sport (le Calcionate estive di Antonio Longo), musica e spettacolo, immancabile la storia tecnologica (l’abbandono dei Falcon di Franco Iacch).
…il Globus Space-Boat vi invita nel misterioso Mondo
delleEnergie del Corpo e degli Alberi
e la Luce del Globus Magazine Lighthouse si tinge di verde ambiente
...per ossigenare la Terra e portare la Vita senza fermare il Tempo!