Festival Internazionale di Musica Classica
Ottobre-Dicembre a Mascalucia
Orchestra Auditorium S.Nicolò – Città di Mascalucia
. . dal 9 ottobre 2011 fino alla grande chiusura del
Concerto Natalizio del 23 dicembre 2011 !!
I concerti si terranno presso l’Auditorium S. Nicolò di Mascalucia alle ore 20:30 e saranno ad ingresso libero.
Apre i battenti la Settima Stagione concertistica dell’Orchestra Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia, quest’anno denominata Festival Internazionale di Musica Classica; una grande kermesse musicale che vedrà un fitto calendario di eventi a partire dal concerto inaugurale del 9 ottobre 2011 fino alla grande chiusura del concerto natalizio del 23 dicembre 2011.
11 concerti a cadenza quasi settimanale che rappresentano il fiore all’occhiello delle attività culturali inerenti la grande musica classica del Comune di Mascalucia, nella persona del Sindaco Salvatore Maugeri e dell’Assessore alla Cultura Adriano Prezzo.
Il progetto nasce nel 2005 e, con un incremento sempre maggiore negli appuntamenti e nel riscontro di pubblico approda alla settima edizione.
La Direzione artistica è affidata a due nomi d’eccezione del panorama artistico internazionale: il pianista Daniele Petralia ed il soprano Alexandra Oikonomou che ne curano i diversi aspetti e le diverse competenze di ordine organizzativo.
Tante le novità di quest’anno a partire dal numero di concerti, alla sede degli eventi che vedranno l’utilizzo dell’Auditorium S. Nicolò al quale s’ispira il nome del’Orchestra S. Nicolò, nonché all’apertura ai giovanissimi talenti di Mascalucia.
“E’ questa una delle novità rilevanti del Festival 2011 – commenta il M° Petralia – la valorizzazione dei giovani talenti di Mascalucia ai quali viene data la possibilità di aprire ciascuno dei concerti, potendosi così esibire di fronte ad un qualificato pubblico e nello stesso ambito dei professionisti!”
“Un‘opportunità di non poco conto – aggiunge il soprano Oikonomou – tutt’al più che la presenza di due Scuole ad indirizzo musicale a Mascalucia, la Leonardo Da Vinci e la Federico II di Svevia, ha dato luogo, (grazie al lavoro di eccellenti colleghi), allo sviluppo di interessanti talenti che vanno certamente messi in luce”.
Anche quest’anno si conferma la presenza dell’Orchestra stabile Filarmonica S. Nicolò – Città di Mascalucia, realtà unica nel panorama territoriale di Catania e Provincia; la serie I Grandi Pianisti con la presenza di concertisti di fama internazionale quali il celebre pianista Giovanni Cultrera di Montesano, l’eccezionale presenza nella duplice veste di pianista e direttore del grande concertista Epifanio Comis, il talento riconosciuto dai pubblici di tutto il mondo del pianista Daniele Petralia, il gusto interpretativo di Dario Aricò.
I concerti dedicati alla lirica con le stelle del panorama internazionale: il grande tenore Filippo Micale, la grande cantante turca Gonca Docan, la greca naturalizzata italiana Alexandra Oikonòmou, la presenza del grande mezzo soprano Clara Calanna.
E ancora i grandi Gruppi da Camera, con il Quartetto d’Archi dell’Accademia Pianistica Siciliana, il Trio Unisono, i grandi talenti dell’Accademia Pianistica Siciliana in Concerto, i giovani cantanti vincitori del prestigioso Premio Bellini indetto dal Lions Club Catania Bellini.
Una manifestazione da non perdere all’insegna della grande musica e di quella vocazione culturale che Mascalucia ha tanto dimostrato in questi anni.
I concerti si terranno presso
l’Auditorium S. Nicolò di Mascalucia
alle ore 20:30 e saranno ad ingresso libero.