GLOBUS Magazine in Assessorato Ambiente
La Provincia Regionale di Catania presenta iniziativa sull’ambiente
con la collaborazione dei militari Usa di Sigonella
di Antonella Guglielmino
Il grande scrittore Ernest Hemingway diceva che ‘Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare’. Proprio da questo concetto prende forma il progetto ‘Community relation’ che consiste nell’attività dei militari americani della Stazione Aeronavale della Marina statunitense di Sigonella nel ripristinare, ripulire, alcune località di pregio della nostra Isola. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore provinciale all’Ecologia, Viviana Pardo, insieme al tenente Travis Miller, al maresciallo capo Tony Morrison, ai sottufficiali Angel Juarez e Lubert Moran, e al consigliere provinciale Maurizio Tagliaferro, promotore dell’iniziativa. Presenti anche il presidente dell’Asec di Catania, Nuccio Lombardo, i consiglieri della prima municipalità (Ognina) Silvana Arena e Paolo Impellizzeri. Ma i militari non saranno lasciati soli per questa lodevole iniziativa, infatti, saranno affiancati dai volontari dell’associazione Enpa Sicilia.
Sabato 22 appuntamento per tutti i cittadini per partecipare alla ri-pulitura di un tratto della scogliera catanese.
L’assessore Pardo ha affermato che “È un dovere etico e morale per le Istituzioni incentivare iniziative che coinvolgano i cittadini. Sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente è la migliore garanzia di tutela. Iniziative come queste nascono dal rispetto verso il territorio e dalla volontà di salvaguardia che ogni cittadino dovrebbe avere”.
Il consigliere provinciale, Maurizio Tagliaferro, ha ribadito che “Grazie al progetto portato avanti dagli americani stanziati nella base di Sigonella sarà possibile bonificare una zona di alto pregio ambientalistico, cioè la scogliera tra il porticciolo di Ognina e Piazza Nettuno. Restituendola ai cittadini che ne potranno usufruire nelle domeniche d’inverno”.
Anche il presidente dell’Asec, Nuccio Lombardo, ha dedicato delle parole d’encomio a questa iniziativa, sottolineando che “Questo progetto è lodevole perché cerca di dare maggiore decoro alla città, incentivando, allo stesso tempo, il senso civico. Bisogna ringraziare, anche l’associazione, che giornalmente svolge il proprio lavoro per mantenere la città pulita”.
Miller, Pardo e Enzo Stroscio
Il tenente di vascello, Travis Miller, responsabile per il rifornimento per aerei, ci ha detto “Questo è il 1° progetto del nostro reparto, anche se alcuni dei miei uomini hanno già partecipato ad iniziative di questo genere. Il nostro obiettivo è quello di dare un messaggio positivo alla popolazione per il rispetto dell’ambiente, dove anche noi viviamo”.